Adria. Cappellari tradito dall’assetto – Un acquazzone inaugura il primo round del TCR ITALY

cappellari_0905

Un lungo weekend quello appena trascorso nel circuito di Adria, tra vento e temporali incessanti; inizia così la nuova stagione nel TCR Italy.
Daniele Cappellari, ha provato per la prima volta la nuova vettura il venerdì mattina durante il turno di prove libere. Nonostante siano poche le differenze con la Leon della passata stagione, il pilota veneto ha faticato a trovare un buon feeling con l’auto. Non avendo possibilità di lavorare sulla macchina durante il turno, ha cambiato regolazioni solo a ridosso delle qualifiche, che lo hanno visto registrarsi all’undicesimo e dodicesimo posto per le griglie di Gara 1 e Gara 2.
Parte sotto una pioggia torrenziale la prima gara di campionato. La pista è completamente allagata e lo start avviene in regime di safety car. E’ la prima volta sotto la pioggia con la Seat Leon, anche lo scorso anno non si erano mai verificate queste condizioni meteo. Dopo tre giri, si spengono i lampeggianti e inizia la vera gara! Cappellari, notoriamente amante della pista bagnata, fa sapere ai box che la visibilità è praticamente pari a zero. Si mette comunque alla caccia dei suoi colleghi e riesce a scalare diverse posizioni; quando si trova settimo all’attacco per il sesto posto, la gara viene interrotta, a tre minuti più un giro,per le condizioni del circuito.
Gara 2 ha inizio domenica mattina sotto un timidissimo sole e con la pista ancora bagnata. Lo start vede il gruppo accalcarsi alla prima curva e il pilota della CRC perde alcune posizioni. Passano solo un paio di giri ed inizia una gara tutta in rimonta per il driver padovano. Giro dopo giro si porta avanti di una posizione ed approfittando di un contatto tra le due Peugeot di Arduini e Bernazzani, li sfila rapidamente entrambe. Siamo a metà del tempo regolamentare e Cappellari sigla ogni giro con il tempo registrato in qualifica. Grazie alla costanza guadagna strada sui diretti avversari e passa anche la Honda di Piccin. E’ all’attacco della Seat Leon seq. della BF quando all’uscita del tornantino finisce in erba, riesce a controllare la macchina ma perde secondi importanti e sfila settimo sotto la bandiera a scacchi.
Il prossimo appuntamento in pista con il TCR ITALY è a Misano sabato 3 e domenica 4 giugno!!

#follow76

 foto Ph. Claudio Signori

Ufficio stampa CRC
Fabiola Forchini