A Monza problemi di gioventù per l’esordio delle nuove RS5 Superstars
Pochi giri per Gianni Morbidelli, un po’ di gloria in prove libere per Johan Kristofferesson …e buona qualifica per Thomas Schoeffler sulla vecchia RS4. Malgrado si presentassero al weekend che inaugura l’International Superstars Series senza aver avuto alle spalle un vero test le nuove RS5 costruite da Audi Sport Italia erano molto attese, ed in particolare lo era quella del quattro volte campione Gianni Morbidelli nei colori Camozzi.
Il pesarese era l’unico dei tre piloti al volante di un’Audi all’autodromo di Monza ad essersi già seduto al volante della nuova arma per la popolare “serie V8”, sia pure per pochi chilometri nello shake-down sul mini-circuito di Lombardore.
A inizio giornata Morbidelli ha compiuto otto passaggi nel primo turno di libere, cercando di capire vettura e gomme, le coreane Hankook anch’esse nuove per il paddock della FG Group. Il suo tempo è stato il dodicesimo, a 3″7 dal miglior crono ottenuto dalla Chevrolet Lumina di Francesco Sini. Purtroppo un tignoso problema elettrico ha fatto sì che nel secondo turno e nelle qualifiche la sua vettura argento sia rimasta sotto la tenda invece che in pista, dove il quadricampione domani alle 11:15 tornerà, ma partendo Gara 1 (diretta su RAI Sport 2) dal fondo dello schieramento.
Nella seconda sessione di prove libere si è messo in evidenza Johan Kristoffersson, con la RS5 seguita in pista dal team svedese KMS. Il ventitreenne di Arvika è stato il migliore tra gli iscritti alla classifica rookies (esordienti) staccando il terzo tempo assoluto a poco più di sei decimi dalle Mercedes AMG C63 di Andrea Larini e dell’ex-Formula 1 Tonio Liuzzi. Nelle qualifiche lo scandinavo ha ottenuto il 14. tempo pur avendo avuto un solo giro buono a disposizione e con la vettura non in perfette condizioni dopo un problema con un raccordo della trasmissione.
Al tirare delle somme domani in Gara 1 il miglior pilota Audi in griglia sarà il sorridente teen-ager tedesco Thomas Schoeffler, undicesimo assoluto e secondo degli esordienti. Un bel risultato messo ancor più in rilievo dal fatto che il pilota del team MTM non guida ancora la nuova RS5 (che avrà ad Imola) ma la due volte campione RS4. Con la inossidabile trazione integrale tedesca Schoeffler avrebbe potuto forse migliorarsi ulteriormente di qualche decimo ed entrare nei Top10, ma glielo
ha impedito la bandiera gialla per la macchina di Kristoffersson ferma in prima variante. Schoeffler
nel suo giro migliore ha tolto otto decimi al miglior giro della RS4 più veloce nella scorsa edizione.
——————————————————————————–
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES
Autodromo Nazionale di Monza,
31 marzo 2012. Qualifiche:
1. Max Pigoli (Jaguar XF) 1″55″962
2. Andrea Larini (Mercedes AMG C63)
1’56″183
3. Thomas Biagi (BMW M3) 1’56″509
../..
11. THOMAS SCHOEFFLER (AUDI RS4)
1’58″271
./.
14 JOHAN KRISTOFFERSON (AUDI RS5) 1’59″456
../..
NP GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS5) s.t.