Matteo Cairoli punta in alto a Monza nell’European Le Mans Series
Dopo avere conquistato il secondo podio consecutivo nel Mondiale Endurance, ottenendo lo scorso fine settimana il secondo posto nella classe LM GTE AM sul circuito di Spa-Francorchamps, Matteo Cairoli è pronto per affrontare questo weekend (13 e 14 maggio) quello che è il suo appuntamento di casa per antonomasia.
Sarà Monza ad ospitare infatti il secondo dei sei round dell’European Le Mans Series che ha preso il via da Silverstone a metà del mese di aprile. Sul tracciato brianzolo, il pilota comasco tornerà dunque in azione al volante della Porsche 911 RSR che dividerà ancora una volta con lo svizzero Joël Camathias ed il tedesco Christian Ried.
In Inghilterra, nella tappa d’apertura del campionato, il terzetto del team Proton Competition era riuscito subito a centrare il secondo posto di classe inserendosi tra le due Aston Martin Vantage V8.
“Quella di Monza è la mia gara, la mia pista. Con la squadra abbiamo svolto fino ad ora un ottimo lavoro. Sono convinto che i presupposti per fare nuovamente bene ci siano tutti. A Spa, nella gara del WEC, pagavano ancora qualcosa nei confronti delle Aston. Per il futuro confidiamo nel BoP. Però la nostra Porsche è al top e con i miei compagni di squadra c’è un’ottima intesa” – ha commentato Cairoli.
Dopo tre podi consecutivi ottenuti con la vettura tedesca, vincere proprio a Monza rappresenta la massima aspirazione per il veloce driver lombardo. Sul circuito brianzolo lo scorso anno Cairoli vi ha stabilito il record stagionale di vittorie nella Porsche Mobil 1 Supercup centrando il suo quarto successo e vi ha vinto tutte e tre le gare della Carrera Cup Italia.
Sarà pertanto un fine settimana particolarmente intenso quello per cui ci si prepara fin da adesso, con le prove libere in programma a partire da venerdì. Sabato si svolgeranno invece le qualifiche, mentre la gara prenderà il via domenica alle ore 13.30.