Davide Roda affronta a Monza la sua gara di casa nella serie ELMS

Monza chiama Monza per Davide Roda. Appena tre settimane fa sul circuito brianzolo il pilota comasco era salito due volte sul podio in occasione del round inaugurale del Lamborghini Super Trofeo Europa, centrando il terzo posto della PRO-AM in entrambe le gare in programma. Questo weekend Roda tornerà sulla sua pista di casa e lo farà per affrontare il secondo dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series 2017.
Su un tracciato che gli è ovviamente più che familiare, Roda sarà nuovamente al volante della Norma M30 LMP3 motorizzata Nissan dell’Oregon Team, con cui ha già fatto il proprio debutto ufficiale nella serie nella 4 Ore di Silverstone che si è disputata a metà aprile.
Se la trasferta inglese aveva avuto sostanzialmente il valore di una gara test, con la vettura che in precedenza aveva completato solo uno shakedown e preso parte alle due giornate di prove ufficiali che si erano svolte proprio a Monza, questo fine settimana l’obiettivo per Roda, i suoi compagni Dario Capitanio ed Andrés Méndez e tutta la squadra guidata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa, sarà di ottenere un risultato nelle posizioni di vertice.
“Nei test di Monza di un mese e mezzo fa, sono stato costantemente il più veloce dei piloti Bronze e a Silverstone la macchina ha evidenziato un buon passo. Credo che ci siano tutti i presupposti per puntare a fare ancora meglio – ha commentato Roda – La scorsa settimana ho inoltre svolto una giornata di test molto positiva sul circuito francese del Paul Ricard. Venerdì, per la prima volta quest’anno, ci sarà una sessione di test specifica per i Bronze driver e avrò ulteriormente modo di entrare in confidenza con la vettura. Sono ottimista. Speriamo solo che non piova…”.
A Silverstone, seppure indietro, la Norma divisa da Roda, Capitanio e Méndez aveva tagliato il traguardo, che era il primo obiettivo che piloti e team si erano posti. Questo weekend si farà sul serio. Sabato sono in programma le qualifiche. Quindi, domenica, alle 13.30, prenderà il via la gara di 240 minuti.