A MONZA PER PUNTARE IN ALTO: DARIO CAPITANIO È PRONTO PER LA 4 ORE DI MONZA DELLA SERIE ELMS
Dario Capitanio è pronto a tornare in pista questo fine settimana, per prendere parte alla 4 Ore di Monza, secondo dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series 2017 ed unico round tricolore del calendario. Dopo l’esordio di Silverstone a metà aprile, in cui ha portato al traguardo in equipaggio con Davide Roda ed il colombiano Andrés Méndez la Norma M30 LMP3 dell’Oregon Team, il pilota romano rinnova pertanto la sua sfida nel campionato continentale.
Se in Inghilterra l’obiettivo principale, per lui, i suoi compagni e per la squadra al completo, era di fare quanti più chilometri possibile per acquisire maggiore esperienza in un contesto assolutamente inedito e con una vettura che aveva messo le ruote sull’asfalto solamente pochi giorni prima, completando uno shakedown e poi prendendo parte ai test ufficiali che si sono svolti proprio a Monza, su quello che è il suo circuito di casa Dario Capitanio punterà questa volta ad un risultato nelle posizioni di vertice della classifica.
“Monza è la mia pista, il circuito su cui ho debuttato in Formula Renault qualche anno fa. Ci vado per fare bene, consapevole al cento per cento che adesso abbiamo il giusto potenziale per potere lottare con gli altri” – ha commentato il ventiduenne romano.
Monza non è solo fatta di ricordi per Capitanio, ma rappresenta anche il futuro. Sul circuito brianzolo il giovane pilota Silver inizierà infatti la sua vera stagione in quello che è uno dei campionati di maggiore riferimento per le vetture Sport a livello mondiale. La scommessa è già lanciata ed il primo verdetto arriverà proprio questo fine settimana.
Un fine settimana che entrerà nel vivo fin da venerdì pomeriggio con il primo dei due turni di prove libere. Poi, sabato, sarà il turno delle qualifiche. Domenica il momento della verità, con la gara che prenderà il via alle 13.30 per concludersi quattro ore dopo.
foto credits: Marco Vitale