INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES: LA PRIMA VITTORIA È DI RAFFAELE GIAMMARIA

podiogtsprint1_0104

Una gara emozionante, anche se dominata dalle due Ferrari del Black Team. L’INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES 2012 si apre all’insegna di Raffaele Giammaria, più veloce in qualifica e perfetto fin dal pronti-via. Il veloce ed esperto pilota romano non ha lasciato spazi, precedendo con la sua Ferrari 430 GTS2 il suo compagno di squadra Andrea Palma, brillante sulla 458 Italia della squadra lombarda. A completare il podio Glauco Solieri, con la prima delle Porsche 997. Ad imporsi nella classe GTS Open è stato invece l’ucraino Alexander Gayday, quarto assoluto. Vittoria nella GTS Cup Trophy per il colombiano Steven Goldstein, con la Lamborghini Gallardo della Mik Corse.

LA CRONACA. Bene dalla pole Giammaria, che si porta al comando davanti alla Ferrari 458 Italia del compagno di squadra Palma. A guadagnare subito una posizione è la Corvette di Del Castello, che alla prima staccata riesce a mettere dietro la Porsche di Solieri risalendo terzo. Ma nei lunghi rettilinei è la vettura tedesca a rifarsi avanti. Provvisoriamemente al quinto posto la F430 di Bernasconi, in lotta con l’altra Porsche di Gayday che ha la meglio nel corso del secondo giro. Nello stesso istante rientra ai box proprio la Corvette, che lamenta un problema meccanico. In Parabolica, alla quarta, tornata volano fuori Bianchi e Petrini.  Bella anche la lotta per il sesto posto tra la Ferrari di Delli Guanti e la Lamborghini Gallardo di Goldstein, con il colombiano che riesce a portarsi sesto assoluto. A 10’ dalla bandiera a scacchi è lo stesso Delli Guanti a finire contro le protezioni. Intanto, davanti a tutti c’&eg rave; sempre il “duo” del Black Team, mentre il tempo scorre velocemente ed è proprio negli ultimi secondi che Goldstein attacca con decisione anche Bernasconi, il quale perde il quinto posto ed il primato della GTS Cup alla variante della Roggia.

La seconda gara di oggi è fissata per le ore 14.05 e verrà proposta in televisione “as live” su Rai Sport 2, questa sera alle 24.00.

Gara 1 (primi cinque): 1. Raffaele Giammaria (Ferrari 430 – Black Team) 17 giri in 31’23”098; 2. Andrea Palma (Ferrari 458 Italia – Black Team) a 18”985; 3. Glauco Solieri (Porsche 997 – Autorlando) a 41”186; 4. Alexander Gayday (Porsche 997 – Tsunami Racing Team) a 1’30”821; 5. Steven Goldstein (Lamborghini Gallardo – Mik Corse) a 1’32”067.