La scuderia Abs Sport festeggia con il podio di classe la partecipazione al prestigioso rally dell’Isola d’Elba
Il buon momento nei rally della scuderia Abs Sport è stato arricchito lo scorso week end dal bel podio di classe colto dal Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia nella 50^ edizione del rally dell’Isola d’Elba, nella tappa d’apertura del tricolore Wrc.
I portacolori della scuderia oggionese, a bordo Mini Cooper S del team Elite Motorsport, hanno concluso al secondo posto nella classe R1T. Gara condotta sempre ad alto livello per l’equipaggio oggionese, sulle difficili strade elbane che hanno fatto la storia del rallismo nazionale. Una soddisfazione in più per il pilota di Eupilio. “Sono davvero contento della gara – dice Tommaso -. Non è stato per niente facile il rally elbano. Un rally particolare, soprattutto per l’asfalto che anche in condizioni di asciutto risulta molto scivoloso. Nel corso della prima tappa siamo partiti un po’ accorti, giusto per prendere confidenza con la nostra Mini Cooper, poi verso fine tappa abbiamo ridotto a pochi secondi il distacco dal vincitore Serena. Nella seconda tappa le condizioni climatiche sono peggiorate, ma non abbiamo rinunciato ad attaccare, tanto da agguantare la prima piazza provvisoria. Purtroppo la tensione ci è costata una distrazione al controllo orario, con conseguente penalizzazione e retrocessione in seconda posizione di classe. Peccato. Comunque l’esperienza che abbiamo fatto in questo rally vale moltissimo, quasi come una stagiona intera. E’ un secondo posto che ci va stretto, ma siamo soddisfatti”.
Nello stesso week end la scuderia oggionese ha presenziato con due piloti alla manifestazione benefica che si è svolta a Costamasnaga, il “Macho Rally Day”. Erano presenti il diesse Ivano Tagliabue con la sua inseparabile Peugeot 106 rally di classe N2 e il rientrante su una vettura da rally Antonio Crippa con la Renault Clio Williams gruppo A. Entrambi non si sono risparmiati, facendo divertire il numeroso pubblico accorso alla manifestazione lungo il tracciato della pista permanente di allenamento per i ciclisti di Brenno, adattato per l’occasione a speciale da rally. Per la gioia di grandi e piccoli che hanno avuto l’occasione di salire a fianco dei vari piloti intervenuti alla manifestazione. Il percorso, particolarmente apprezzato, è tracciato da Pierluigi Baldassarri, ex rallista della Abs Sport e ora maestro di guida sicura.
Ora la scuderia presieduta da Beniamino Bianco si concentrerà sull’appuntamento più atteso dell’anno, il rally Aci Lecco in programma il 3 giugno. Numerosa sarà la presenza degli equipaggi Abs Sport nel rally di casa, che torna in calendario dopo 3 anni. Per l’occasione il team oggionese presenterà i propri equipaggi in una apposita serata, in programma venerdì 26 maggio presso il Moregallo Sporting Club.
Al momento hanno già confermato la partecipazione Ciofolo – Sala (Renault Clio S1600), Paccagnella – Bozzo (Mitsubishi Lancer Evo IX), Palmisano – Mazzoleni (Peugeot 106 A6), Sanvito – Fondra (Renault Twingo R2), Nava – Brunito (Citroen Saxo), Adamoli – Pandiani (Peugeot 106), Ianello – Piazza (Peugeot 106), Tagliabue – Franchin (Peugeot 106 N2), Brambilla – Rota (Peugeot 106 A5), Brambilla – Brambilla (Peugeot 106 A5), Mozzanica – Riva (Renault New Clio), Milani – Gilardoni (Renault Clio Williams A7).