A Monza prime prove libere per l’ELMS: Oreca la più veloce

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All’Autodromo Nazionale ha preso il via in pista il fine settimana che avrà come principale appuntamento la 4 Ore di domenica pomeriggio (il via alle 13.30). Domani le prime gare delle tre prestigiose serie di contorno: Michelin Le Mans Cup, TCR International Series, World Series Formula V8 3.5
Primi riscontri cronometrici nel fine settimana targato ELMS che vede impegnate novanta vetture iscritte a quattro avvincenti campionati.

Per l’European Le Mans Series sono in pista 36 vetture: 12 LMP2, 17 LMP3 e 7 LMGTE. Nelle prime prove libere che si sono svolte questo pomeriggio miglior tempo per la Oreca 07 condotta dal giapponese Ryo Hirakawa (nel team G-Drive Racing – campione 2016 – con Memo Rojas e Léo Roussel), alla media di 215.1 Km/h, che ha preceduto la Dallara P217 di Lacorte/Sernagiotto/Belicchi.

Fra le LMP3 la più veloce è stata la Ligier JS P3 di Mondini/Uboldi (Eurointernational), mentre fra le LMGTE a primeggiare è stata la Porsche 911 RSR di Ried/Camathias/Cairoli (Proton Competition). I migliori tempi sono stati realizzati, rispettivamente, da Giorgio Mondini e Matteo Cairoli.
Il programma di domani vede per l’Elms una seconda sessione di prove libere (dalle 9.00 alle 10.30) e i vari turni di qualifica (LMGTE 13.15/13.25, LMP3 13.35/13.45, LMP2 13.55/14.05).

Prime gare invece per i campionati di contorno che completano la manifestazione.

Monza rappresenta il primo appuntamento stagionale per la Michelin Le Mans Cup, serie che al termine di sei appuntamenti assegnerà ai vincitori la possibilità di essere protagonisti sulla griglia di partenza dell’edizione 2018 della 24 Ore di Le Mans. In pista 19 auto fra LMP3 (14 vetture, fra cui 13 Ligier ed una Norma, tutte motorizzate Nissan) e GT3 (5 vetture, di cui 2 Mercedes AMG, 2 Lamborghini Huracan ed una Audi 8 R8). Domani prove di qualificazioni e la gara sulle 2 ore che prenderà il via alle 16.45.

Dodici vetture, invece, animano il World Series 3.5 Formula V8, una serie che può vantare una lunga tradizione nel Tempio della Velocità: la prima volta a Monza fu nel 1999, anno in cui vinse il campionato il diciassettenne Fernando Alonso. La terza tappa di questo 2017 vede gara 1 domani con partenza alle 15.25 (40 minuti + 1 giro). Attesi soprattutto Pedro Fittipaldi, nipote di Emerson, vincitore delle prime due gare dell’anno a Silverstone con la Lotus, e le due squadre italiane: RP Motorsport e il Barone Rampante, team quest’ultimo che schiera due piloti nazionali, Giuseppe Cipriani e Damiano Fioravanti.

La TCR International Series vive in Brianza la sua quarta tappa, dopo l’esordio a Rustavi (prima gara internazionale disputata in assoluto in Georgia) e gli eventi in Bahrain e a Spa. Presenti oltre venti macchine turismo di sei marchi prestigiosi: Audi RS3, Volkswagen Golf GTi, Honda Civic, Seat Leon, Alfa Romeo Giulietta, Opel Astra. Jean Karl Vernay, francese del team Leopard, difende il suo primato in classifica, soprattutto, dallo svizzero Stefano Comini (Comtoyou), il vincitore dei campionati 2015 e 2016. Quattro italiani al via: Gianni Morbidelli, Roberto Colciago, Giacomo Altoè e Daniele Cappellari. Domani gara 1 (di 30 minuti) dalle 14.30.

Simpatica iniziativa questo pomeriggio in sala stampa: i piloti dei team Cetilar Villorba Corse (Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi, che guideranno una Dallara P217 Gibson) e Spirit Of Race (Gianluca Roda, Giorgio Roda e Andrea Bertolini, che condurranno una Ferrari F488 GTE) hanno incontrato giornalisti e fotografi.

Ingresso 10 euro sabato e domenica (8 euro ridotto), abbonamento due giorni 10 euro. Parcheggio gratuito negli spazi consentiti. Altre informazioni su www.monzanet.it e www.europeanlemansseries.com