UN PROBLEMA TECNICO FERMA LA GARA DI I.S.R. RACING A SILVERSTONE NELLA BLANCPAIN GT SERIES
Si è concluso con un ritiro il weekend di I.S.R. racing sul circuito di Silverstone (UK) nel secondo appuntamento della Blancpain GT Series Endurance Cup 2017.
Nonostante le condizioni meteo mutevoli che hanno rimescolato più volte le carte, il team ceco ha saputo interpretare al meglio la pista britannica fin dalle prove libere con Filip Salaquarda (CZ), Frank Stippler (GER) e Clemens Schmid (AUT) che si sono alternati al volante dell’Audi R8 LMS n.75. L’equipaggio ha mantenuto il proprio passo in entrambe le sessioni di libere nonostante le condizioni differenti, concretizzando le sensazioni della vigilia.
Nelle qualifiche l’equipaggio I.S.R. Racing ha capitalizzato il lavoro svolto nelle sessioni precedenti mettendo a segno una notevole progressione che ha consentito ai piloti di migliorare notevolmente il proprio migliore riferimento cronometrico. Al termine di una spettacolare Q3 con ben 15 vetture nello stesso secondo, l’Audi R8 LMS n.75 ha chiuso con il ventiquattresimo miglior tempo in 2’00.283.
Il team ceco ha quindi lavorato per mettere a punto una strategia orientata ad una gara in recupero. Frank Stippler ha preso il via dalla dodicesima fila e con il suo passo determinato e costante ha recuperato posizioni importanti presentandosi al cambio pilota in uno dei momenti più favorevoli. La perfetta scelta di tempo ha infatti permesso a I.S.R. racing di rientrare ai box in anticipo rispetto a molti avversari approfittando ottimamente di una virtual safety car. Purtroppo però Filip Salaquarda, che ha preso il volante dell’Audi R8 LMS al pit stop, si è dovuto fermare dopo poche curve per la rottura dell’alternatore.
Igor Salaquarda (I.S.R. racing, Team Principal):
“Siamo chiaramente dispiaciuti per l’occasione sfumata. Avevamo studiato una strategia molto aggressiva che avrebbe pagato ancora di più con la virtual safety car. Non capita spesso di doversi fermare a causa di un problema tecnico: l’Audi R8 LMS è una vettura molto affidabile e si è trattato sicuramente di un guasto episodico. Da domani saremo già concentrati per il prossimo appuntamento del campionato”.
I.S.R racing tornerà in pista dal 23 al 25 giugno per il prossimo appuntamento della Blancpain GT Series Endurance Cup sul circuito Paul Ricard (FRA).