Davide Roda porta al traguardo la Norma LMP3 al termine di una 4 Ore di Monza
Due ore cinque minuti ininterrottamente al volante per un totale di 65 giri completati: a Monza Davide Roda ha effettuato lo “stint” di guida più lungo nella 4 Ore della serie ELMS, secondo degli appuntamenti del calendario continentale.
Sulla sua pista di casa il pilota comasco ha portato al traguardo la Norma M30 LMP3 dell’Oregon Team, divisa anche in questa occasione con Dario Capitanio e Andrés Méndez.
Peccato tuttavia che il risultato finale non abbia rispecchiato ciò che si attendeva alla vigilia dell’unica trasferta tricolore, alla luce dell’ottimo sviluppo svolto sulla vettura francese e del fatto che lo stesso Roda aveva cominciato il weekend confermandosi nei Bronze Test di venerdì come uno dei più veloci, rimanendo al comando fino a un minuto dallo scadere del tempo utile della sessione e poi retrocedendo terzo quando i primi due hanno montato un set di pneumatici nuovi.
Avviatosi dall’ottava posizione di classe, Capitanio è stato autore di una buona partenza, ma arrivato alla prima chicane si è trovato mischiato nel groviglio di vetture che si trovava davanti a se ed ha dovuto tirare dritto per la via di fuga scivolando sul fondo. Quindi il pilota romano ha anche subito un contatto da parte di un altro concorrente della LMP2, che gli ha fatto perdere ulteriore tempo prezioso.
Ma le cose sono andate senz’altro peggio a Méndez, che ha picchiato sempre alla prima esse rientrando poi ai box. Un inconveniente che di per se sarebbe costato al colombiano non più di un giro, dal momento che la squadra ha impiegato meno di un minuto e mezzo nella sostituzione del musetto danneggiato. Invece la sosta si è protratta più a lungo a causa delle elevate temperature del motore scaturite proprio dal giro di rientro effettuato a bassa velocità.
Quindi a salire in macchina è stato proprio Roda, perfetto nel proprio turno, in cui ha girato più o meno sul passo degli altri.
Adesso l’obiettivo è quello di puntare a rifarsi in occasione del prossimo round del Red Bull Ring, alla fine di luglio, ed è proprio sul circuito austriaco che Roda svolgerà tra qualche settimana un paio di giornate di test, in vista appunto del terzo dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series.