Assolo di Imperiale Racing nel Lamborghini Super Trofeo Europa 2017 a Silverstone

imperiale_1705

Pole position, due vittorie e la leadership del campionato conquistata. Imperiale Racing ha chiuso con questo straordinario risultato il secondo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa 2017 disputato nel weekend appena trascorso a Silverstone (UK).
Le ottime sensazioni che il team italiano aveva riscontrato sul circuito di Monza, due settimane fa, sono state completamente confermate anche sulla pista britannica di Silverstone, pur con condizioni meteo molto instabili che hanno reso molto incerto tutto il weekend.
Già dalle prove libere entrambe le Lamborghini Huracán Super Trofeo affidate l’una a Vito Postiglione e Jonathan Cecotto (#23) l’altra a Massimo Mantovani (#53) hanno subito dimostrato di poter giocare un ruolo da protagoniste. Cecotto ha staccato il secondo miglior tempo nella prima sessione, mentre Postiglione ha chiuso con il terzo crono nella seconda. Ottima progressione anche per Mantovani che sulla pista bagnata della seconda sessione ha migliorato la sua posizione rispetto alle libere del mattino.
Le qualifiche di sabato hanno regalato autentiche emozioni. Vito Postiglione ha disputato la Q1 sulla Lamborghini Huracán Super Trofeo #23 e con un giro perfetto ha conquistato la pole in 2’01.940, unica vettura in pista a scendere sotto il muro dei 2’02, staccando di oltre sette decimi il secondo equipaggio. Altrettanto incisivo Cecotto, che in Q2 ha conquistato la prima fila in 2’02.875 mancando la pole per soli due decimi.
Massimo Mantovani, sulla #53 ha ancora una volta dimostrato una notevole progressione. Dopo il quattordicesimo tempo nella prima sessione, in Q2 il pilota italiano è sceso in pista con grande determinazione, e grazie ad un giro davvero efficace ha abbassato il proprio crono di 1.2 secondi qualificandosi in sesta fila con l’undicesimo miglior tempo in categoria AM in 2’07.177.
Gara uno, disputata sabato pomeriggio, è vissuta sull’assoluto dominio della Lamborghini Huracán Super Trofeo #23. Postiglione è scattato perfettamente dalla pole e ha costruito un ottimo vantaggio nonostante una safety car nelle prime fasi potesse rendere la fuga più difficile. Dopo il pit stop Cecotto ha mantenuto la testa della corsa con grande esperienza anche nelle concitate fasi finali ed ha regalato a Imperiale Racing una bellissima vittoria.
La vittoria in gara due è stato poi il perfetto culmine di un weekend entusiasmante. Cecotto ha preso il via dalla seconda fila e ha mantenuto la posizione prima e dopo la safety car che ha spezzato il primo stint. Dopo il pit stop Postiglione si è messo all’inseguimento di Raphael Abbate e dopo una lunga fase di studio ha piazzato il sorpasso vincente a tre minuti dalla fine tagliando per primo il traguardo.
Massimo Mantovani ha vissuto un weekend un po’ più complicato. In gara uno non ha deluso le aspettative e dopo le concitate prime fasi a centro gruppo, dove ha evitato pericolosi contatti, con un preciso passo gara ha recuperato delle posizioni scegliendo ottimamente il momento in cui effettuare il pit stop. Nella seconda parte di gara è stato altrettanto efficace ed ha chiuso all’undicesimo assoluto di categoria AM. Anche in gara due c’erano tutte le premesse per un’altra bella prestazione, ma un testacoda ha reso difficile un recupero e ha visto il pilota italiano chiudere in fondo al gruppo.
Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Siamo molto soddisfatti della doppia vittoria e dell’ottimo rendimento evidenziato dal Team per tutto il weekend. Non era facile confermare le prestazioni di Monza anche a Silverstone, la pista ha caratteristiche molto diverse e la pioggia ha rimescolato continuamente le carte. Vito e Jonathan hanno svolto un lavoro magistrale ed il loro crescente affiatamento ci rende felici e molto fiduciosi per il prosieguo della stagione. Massimo ha disputato come sempre un buon weekend condizionato da un episodio che non gli ha purtroppo consentito di raccogliere quanto meritasse. Ci godiamo il momento ma già da domani continueremo a lavorare con la solita determinazione per essere protagonisti del Super Trofeo fino alla fine”.
Imperiale Racing tornerà in pista dal 23 al 25 giugno per il prossimo appuntamento del Super Trofeo Europe sul circuito Paul Ricard (FRA).