Alberto Cerqui – Poca fortuna a Valencia

cerqui_0204

Poca fortuna per Alberto Cerqui a Valencia (E), teatro del secondo appuntamento del FIA WTCC 2012. Il pilota del team ROAL Motorsport con il tredicesimo tempo nelle qualifiche di sabato (1’43.889) aveva mancato di un soffio l’ingresso in Q2 che gli avrebbe permesso di ambire alla pole position di gara due in virtù del meccanismo di inversione previsto dal regolamento.

In gara uno il giovane bresciano si è comunque fatto valere, ingaggiando fin dalle prime battute una bella sfida con il veloce ed esperto Stefano D’Aste (BMW). I due hanno dato vita ad una battaglia entusiasmante e allo stesso tempo corretta fino a pochi giri dalla bandiera a scacchi, che ha visto Cerqui concludere tredicesimo, sesto tra i piloti dello Yokohama Trophy.

Poco da raccontare invece della sua seconda corsa, durata meno di un giro dopo una bella partenza che gli aveva permesso di recuperare diverse posizioni. Un tamponamento subito nella bagarre iniziale da un avversario ha messo la BMW 320TC del bresciano di traverso sulla pista per poi essere urtata da un altro pilota che seguiva. Inevitabile a quel punto il ritiro, così come il rammarico per l’occasione sfumata.

Alberto Cerqui:
“Sia in qualifica che in gara uno ho avuto qualche problema in frenata, forse legato alla ripartizione, che mi ha portato in diverse occasioni al bloccaggio. Specialmente in Q1 questo ha probabilmente influito perché con soli quattro centesimi in meno sarei entrato in Q2 e il weekend avrebbe forse preso una piega diversa.
In gara uno il bel duello con D’Aste si è mantenuto serrato per buona parte della corsa: in alcune fasi avrei potuto osare di più, ma per non rovinare i pneumatici ho preferito non correre rischi e arrivare alla bandiera a scacchi. In gara due invece ero partito molto bene ma la serie di contatti che è seguita mi ha purtroppo messo subito fuori gioco”.

Nello Yokohama Trophy Cerqui è ora sesto con 12 punti, a 19 lunghezze dal leader Pepe Oriola (Seat). Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 15 Aprile sul circuito cittadino di Marrakech (Marocco).