Gobbo1005

La seconda prova del Challenge Formula Renault 2.0 Italia è andata in scena questo fine settimana sul circuito di Imola (BO). Weekend sfortunato per il pilota del Team Torino Motorsport, Patrick Gobbo. Sole, caldo e grandi sfide in pista fin dalle prove libere hanno caratterizzato il secondo round del Challenge Formula Renault 2.0 Italia,  svoltosi a Imola (BO), questo fine settimana, che non ha certamente deluso le aspettative sotto il profilo dello spettacolo e dei colpi di scena. E’ stata una gara dura e combattuta che ha visto ben 25 piloti sfidarsi all’ultimo centesimo per aggiudicarsi la vittoria.

E’ cominciato alla grande il week end imolese di Patrick, il quale ha fatto segnare il migliore responso nella prima sessione delle prove libere del venerdì, fermando il cronometro sul 1’47”832, e il secondo della sessione successiva, a solo 2 decimi dal primo. Risultati eccezionali che hanno portato alle stelle l’entusiasmo del pilota e della squadra, già molto alto dopo il primo podio di Patrick a Monza.

Non si può definire altrettanto positiva la giornata di sabato. Durante le libere della mattina infatti Gobbo è stato vittima di un contatto con un altro pilota che lo ha spinto fuori pista. L’auto danneggiata è stata trasportata ai box dagli ufficiali di percorso con grosso ritardo, solo un quarto d’ora prima delle qualifiche. I meccanici hanno dovuto lavorare in fretta per permettere a Gobbo di effettuare almeno qualche giro delle qualifiche in modo da consentirgli di potersi schierare per la gara, il poco tempo non ha però permesso ai tecnici di rendere la macchina performante per cercare di conquistare la pole. Patrick ha fatto del suo meglio nel tempo che gli restava a disposizione ma si è dovuto accontentare del 12° posto in griglia di partenza, con tempi ben lontani da quelli del venerdì.{loadposition articoli}

Dopo una sessione di qualifica così travagliata e con la macchina non al meglio, la domenica si prospettava molto dura con l’obiettivo principe di fare il meglio possibile senza commettere errori.
Nella prima manche Gobbo è riuscito a partire senza problemi e a recuperare delle posizioni classificandosi al 9° posto. In gara 2 un ulteriore problema alla monoposto non gli ha permesso di gareggiare al massimo delle sue possibilità. A fine gara i meccanici hanno scoperto il distaccamento del fondo anteriore della monoposto, danno che non gli permetteva effettivamente di  raggiungere la massima  velocità e la maneggevolezza desiderata, Patrick chiudeva gara2 in undicesima posizione

Grande è stata la delusione per Gobbo e la sua squadra che arrivavano dalla precedente gara di Monza con aspettative molto alte.

Patrick Gobbo: “Il venerdì eravamo i più veloci in pista e la macchina era perfetta. Sabato sono iniziati i problemi con il contatto con un pilota che mi ha buttato fuori pista. I meccanici hanno fatto un lavoro fantastico rimettendo  apposto la macchina in soli 40 minuti! In qualifica la monoposto non era apposto e nemmeno durante le gare. Riassumerei dicendo che è stato un weekend da dimenticare!“

 l prossimo appuntamento con il Challenge Formula Renault Italia si correrà il 29 maggio al Mugello (FI), dove Patrick cercherà sicuramente una meritata rivincita.