A MISANO OBIETTIVI AMBIZIOSI PER RICCARDO AGOSTINI NEL GT

agostini_3005

Prende il via in un certo senso da Misano la “vera stagione” tricolore di Riccardo Agostini. Dopo il weekend interlocutorio di Imola, che ha comunque portato dei punti importanti al pilota padovano, questo fine settimana il Campionato Italiano Gran Turismo approda sul circuito romagnolo dove l’obiettivo per Agostini, il suo compagno di squadra Daniel Zampieri e tutto il team Antonelli Motorsport, sarà quello portare quanto più avanti possibile la Lamborghini Huracán GT3 e di centrare almeno il primo podio.
Sul tracciato del Santerno, a dispetto di un’ottima qualifica in cui era riuscito ad ottenere il terzo miglior tempo, Agostini ha portato a casa nell’ordine un quinto ed un quarto posto.

Oltre un mese di pausa è comunque servito a proseguire il lavoro di sviluppo sulla vettura, che a Misano potrà inoltre beneficiare del nuovo peso di 20 chilogrammi in meno scaturito dal BoP (il Balance of Performance imposto dal regolamento). Va inoltre detto che in Gara 1 non ci saranno penalità in secondi da scontare nel corso delle soste ai box, come previsto invece per i primi tre classificati del round precedente. Una serie di elementi che, uniti all’esperienza del binomio Agostini-Zampieri potrebbe dare i suoi frutti.

Per gli amanti delle statistiche, lo scorso anno a Misano, Agostini vi ottenne sempre nel Campionato Italiano Gran Turismo un miglior quarto posto e due quarti piazzamenti li mise a segno anche nel 2015, l’anno in cui si laureò campione della Carrera Cup Italia. Un “numero” insomma da sfatare definitivamente. Va però anche ricordato che in F.3 vi conquistò due podi, proseguendo così quel cammino che nel 2012 lo avrebbe portato a laurearsi campione.

Questo weekend si comincerà come sempre venerdì con i due turni di prove libere. Sabato, a partire dalle ore 8.50, si svolgeranno invece le due sessioni di qualifica di 15 minuti ciascuna, con la prima delle due gare della durata di 48 minuti più in giro alle ore 15.45, mentre Gara 2 scatterà domenica alle 15.40. Quest’ultima verrà trasmessa in diretta su AutomotoTV, visibile sul canale 148 di Sky, mentre Gara 1 andrà “live” su RaiSport. Entrambe le gare potranno inoltre essere seguite in streaming su www.acisport.it/CIGT.