Barbaccia e Rotolo in pole alla Cronoscalata del Santuario

barbaccia_0306

Disputata una sola manche di prove alla Cefalù – Gibilmannna che scatterà alle 9.30 di domani domenica 4 giugno e assegnerà il “4° Memorial Salvatore Scicolone”. Il palermitano sulla Stenger BMW e il pisano Lottini su Osella hanno realizzato i migliori tempi tra le storiche, mentre il termitano Rotolo su Gloria ed il collesanese Vara su Renault migliori delle moderne

Concluse con una sola salita e ricognizioni della Cronoscalata del Santuario, il 5° round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche e secondo appuntamento del Campionato Siciliano Salita, di cui la gara in manche unica scatterà alle 9.30 di domani, domenica 4 giugno. Una sola la manche di ricognizione disputata dagli 80 partenti alla gara promossa dal Comitato “I Normanni” con l’organizzazione dell’Automobile Club Palermo ed il supporto della Regione Siciliana.
Il miglior riscontro sugli 11,8 Km di tracciato che unisce Cefalù al Santuario di Gibilmanna, lo ha ottenuto il palermitano di Marineo Ciro Barbaccia al volante della Stenger BMW di 4° Raggruppamento in 7’27″49. Sempre in 4° Raggruppamento secondo miglior riscontro per il pisano e leader tricolore Piero Lottini sulla Osella PA 9/90 BMW. Ha prenotato un ruolo di primo piano in 3° Raggruppamento il pilota e preparatore messinese Salvatore Caristi sulla Fiat 128 in versione silhouette, con cui ha fatto registrare il terzo tempo in ordine generale.
Tra le auto moderne svetta il tempo di 7’33″69 fatto registrare dal pilota di Termini Imerese Antonino Rotolo sulla Gloria CP08, la prototipo monoposto con motore motociclistico, ma si candidano alle posizioni di vertice anche il madonita di Collesano Filippo Vara al volante della Renault Clio Super 1600 ed il nisseno Rino Giacani sulla Elia Avrio, biposto spinta da motore motociclistico.
La sfida di vertice di categoria, si profila con le Porsche 911 di Antonio Di Lorenzo, Mauro Lombardo e Claudio La Franca. Ottime prove anche per Angelo Diana sulla BMW M3 di 4° Rggruppamento. Domenico Guagliardo è stato il miglior interprete del percorso di 2° Raggruppamento con la Porsche 911, con la quale ha fatto registrare il 5° tempo in ordine assoluto. Pronti alla sfida per il podio anche Raffaele Picciurro e Giampiero Spinnato, entrambi sulle Porsche. Per il 1° Raggruppamento in prova Antonio Piazza ha fatto la voce grossa, ma in gara sarà certo l’attacco del giovane Pierluigi Fullone, entrambi con le BMW 2002.
La decisione di concludere le ricognizioni alla fine della prima salita, è stata presa dal Collegio dei Commissari Sportivi, visto il ritardo di quasi 2 ore col quale sono partite le prove a causa di un incendio in una campagna lungo il tracciato che ha reso necessario un prolungato intervento di Vigili del Fuoco, Forestale e Protezione Civile. Tutti i concorrenti che hanno preso il via delle ricognizioni sono ammessi alla gara.
Tutte le info e gli aggiornamenti su www.cefalugibilmanna.it e www.acisport.it
Calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 7-9 aprile Lago Montefiascone (VT); 22–23 aprile Camucia – Cortona (AR); 6-7 maggio Scarperia – Giogo (FI); 20/21 maggio Trofeo Scarfiotti (MC); 3-4 giugno Cronoscalata del Santuario (PA); 17-18 giugno Cronoscalata Storica dello Spino (AR); 23–25 giugno Coppa della Consuma (FI); 7-9 luglio Cesana – Sestriere (TO); 1-3 settembre Limabetone Storica (PT); 22-24 settembre Chianti Classico (SI).