PODIO SFIORATO E WEEKEND “CAOTICO” A MISANO PER FRANCESCO MASSIMO DE LUCA

francesco_0506

Il weekend di Misano è stato sicuramente positivo in termini di prestazioni per Francesco Massimo De Luca, nel secondo dei sei appuntamenti della Mitjet Italian Series.
Sul circuito romagnolo il pilota del Team Malucelli è stato uno dei protagonisti assoluti, confermandosi nelle posizioni di vertice tra i Piloti A fin dalle qualifiche di venerdì, in cui è riuscito ad ottenere il quinto responso cronometrico assoluto e la terza fila dello schieramento per la prima delle due gare in programma la domenica.
Al primo via De Luca è stato quindi perfetto, andando ad agguantare in seguito la terza posizione. Per lui si sarebbe trattato del primo podio nel campionato riservato alle veloci silhouette, che avrebbe così coronato un inizio di stagione entusiasmante. Ma le cose hanno poi preso una piega differente, dal momento che il contatto avuto con un’altra vettura gli è costato la penalizzazione di 25 secondi che dopo l’arrivo lo ha fatto precipitare nono.
“Mi trovavo alle spalle della macchina di Luciano Gioia. Nell’inserimento in curva lui ha inchiodato e io non ho potuto fare altro che toccarlo leggermente. Sinceramente non ritengo di avere commesso un’infrazione” – ha commentato De Luca, al quale non è rimasto tuttavia che accettare il provvedimento che gli è costato tanto in termini di punteggio e lo ha costretto in Gara 2 ad avviarsi da una posizione più arretrata.
E proprio in Gara 2 il romano si è una volta di più confermato tra i protagonisti. Risalito quinto, a otto minuti dal termine, ancora una la vettura che lo precedeva ha sbagliato l’inserimento in curva. De Luca, avendo trovato il varco giusto per effettuare il sorpasso, ha quindi provato giustamente ad inserirsi e tra i due è seguito un contatto. Ancora una volta la direzione gara ha punito De Luca, che una volta di più si è ritrovato arretrato nella classifica, concludendo decimo.
Resta comunque l’evidenza dell’ottimo salto di qualità fatto in questo occasione dal binomio pilota-vettura, che lascia sicuramente ben sperare nell’ottica del prossimo appuntamento che si disputerà a metà mese, nel fine settimana del 17 e 18 giugno, sulla pista di Monza.
Da segnalare anche l’ottimo secondo posto conquistato in Gara 1 tra i Piloti B dal suo compagno Michele Malucelli (quarto nella sua sessione di qualifica), che in Gara 2 ha poi concluso sesto portando a casa ulteriori punti per la classifica cumulativa.