La Stella Alpina festeggia settant’anni di vita con un’edizione speciale dal 6 al 9 luglio
Manca poco più di un mese al via della nuova edizione della Stella Alpina, gara di regolarità per auto storiche che quest’anno festeggia il 70° compleanno. Tanti anni di passione, che dal 1947 ad oggi hanno reso l’evento un “imperdibile” tra le classiche. L’edizione 2017 si svolgerà dal 6 al 9 luglio con quattro avvincenti giornate di guida sui percorsi più panoramici delle Dolomiti e sarà come sempre riservata alle vetture costruite entro il 1971, che affronteranno un percorso lungo circa 750 km.
Ambienti naturali di grande pregio, strade panoramiche con curve e tornanti impegnativi, 99 sfidanti prove a cronometro, ospitalità di livello, pranzi e cene in quota: sono questi gli ingredienti per quella che si prospetta come un’edizione davvero speciale, curata dalla Scuderia Trentina in collaborazione con il Team di Canossa Events. Per festeggiare l’importante traguardo dei 70 anni l’organizzazione ha deciso di riproporre lo storico percorso della prima manifestazione. La gara farà quindi base a Trento e si svilupperà dal giovedì alla domenica sugli itinerari di allora.
Già dal giovedì, dopo le verifiche, prenderà il via la sfida sul percorso della storica cronoscalata del Monte Bondone, alla quale seguirà la cena in quota. Il venerdì si gareggerà sulle strade del Trentino occidentale toccando i passi Palade e Mendola, la Val di Non e Madonna di Campiglio. Il sabato gli equipaggi si sfideranno nel Trentino orientale, sui passi Rolle e Sella e attraversando la Valsugana, San Martino di Castrozza, Predazzo, Canazei, la Val Gardena e l’Alpe di Siusi. La giornata si concluderà a Bolzano in Piazza Walter. La serata sarà davvero speciale: la cena di gala si svolgerà nella suggestiva cornice del MUSE. Per la domenica è previsto un percorso più “leggero” sull’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna. La gara si concluderà presso le Cantine Ferrari, dove si svolgeranno le premiazioni.
In occasione del 70° Anniversario della Ferrari gli organizzatori hanno inoltre pensato ad un tributo al Cavallino rampante, con una sezione riservata alle sue vetture più moderne, che si sfideranno in una classifica a loro dedicata. La Stella Alpina è inserita nel calendario delle competizioni del Ferrari Club Italia.
Vogliamo inoltre citare alcuni importanti partner, che contribuiranno a rendere ancora più speciale la gara: Azimut, main sponsor dell’evento al quale verrà come di consueto dedicato uno speciale trofeo, Banca Galileo, Cuervo y Sobri nos, Cantine Ferrari e GaredEpoca.com.