Clio Cup Italia – MASSIMILIANO PEDALA’ CENTRA UNA TRIPLETTA A BRNO
La Clio Cup Italia ha appena archiviato il secondo appuntamento stagionale, andato di scena sui sinuosi nastri d’asfalto del circuito di Brno dove quest’oggi si sono disputate tre gare.
Un incontenibile Massimiliano Pedalà (Composit Motorsport), “wild card” questo fine settimana, ha inanellato tre vittorie consecutive nella serie riservata alle veloci millesei turbo della “maison” francese. Partendo dalla prima manche, resa perfetta grazie alla doppietta centrata con il compagno di squadra Felice Jelmini, che ha accumulato punti fondamentali nella classifica generale, di cui attualmente detiene la leadership. Sempre in Gara 1 a completare il podio è stato Gustavo Sandrucci (Melatini Racing), che si era portato al comando della corsa prima di accusare un calo prestazionale riscontrato sulla sua vettura. Un contatto nelle battute iniziali avvenuto tra il poleman Nicola Rinaldi (Essecorse) e Bostjan Avbelj (Lema Racing), ha visto sfilare il pilota campano in dodicesima posi zione.
A ripetersi in Gara 2 è stato Pedalà, che ha messo in scena un bel duello con Sandrucci, il quale ha conquistato il piazzamento d’onore. Si è sparso a macchia d’olio il blu della squadra di Simone Melatini, con Davide Nardilli e Massimo Ferraro, terzo e quarto in gara, ma data la “trasparenza” di Pedalà ai fini della classifica, hanno composto il podio virtuale della seconda gara del monomarca Renault. Positiva ancora una volta la performance di Jelmini, che dopo esser partito dalla pole è rimasto coinvolto in un contatto con Rinaldi, al quale è stato comminato un drive through che lo ha fatto sfilare ottavo. Bene anche Matteo Poloni (Composit Motorsport) e Pierluigi Veronesi (Essecorse), rispettivamente sesto e settimo. Rammarico invece per lo sloveno Avbelj, costretto al ritiro a seguito di alcuni problemi tecnici riscontrati sulla sua Clio mentre occupava la quarta posizione.
Nell’ultima gara del weekend ceco a risalire in cattedra è stato Rinaldi, che fino alla fine ha provato a sfilare un più che veloce Pedalà, primo per la terza volta consecutiva. Alle spalle dei due piloti che hanno animato Gara 3 si è visto ancora una volta Sandrucci, che ha preceduto Jelmini, quarto e Davide Nardilli, quinto. A transitare sotto la bandiera a scacchi in sesta posizione è stato Ferraro, protagonista di un testa coda al primo giro dopo essere partito dalla pole a seguito dell’inversione in griglia dei primi quattro piloti di Gara 2.
Nota di merito ai due giornalisti della Clio Cup Press League Andrea Stassano (Quattroruote) e Giovanni Mancini (Elaborare) che si sono alternati al volante della vettura N.33 in Gara 1 e Gara 2, terminando entrambi quindicesimi.
“Tre vittorie su tre gare, non potevo chiedere di più – ha esordito Massimiliano Pedalà – Dopo tre anni di inattività non mi aspettavo questo risultato. Sinceramente ho faticato di più nelle libere e nelle qualifiche, mentre in gara sono riuscito da subito a prendere il passo giusto. Sono molto soddisfatto”.
“Ho cercato di gestire al meglio il weekend accumulando più punti possibili – ha commentato Felice Jelmini – Nelle tre gare ho provato ad evitare rischi inutili ed essere costante. Adesso il distacco in classifica è davvero minimo. Dalla prossima gara si vedrà la vera lotta”.
La Clio Cup Italia riaccenderà i motori a Monza per il terzo appuntamento stagionale il prossimo 24 e 25 giugno.
Gara 1 (top 5): 1. Massimiliano Pedalà (Composit Motorsport) 11 giri in 26’02”584; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) a 1”929; 3. Gustavo Sandrucci (Melatini Racing) a 2”125; 4. Bostjan Avbelj (Lema Racing) a 8”845; 5. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) a 13”988.
Gara 2 (top 5): 1. Massimiliano Pedalà (Composit Motorsport) 11 giri in 26’07”761; 2. Gustavo Sandrucci (Melatini Racing) a 0”293; 3. Davide Nardilli (Melatini Racing) a 7”693; 4. Massimo Ferraro (Melatini Racing) a 11”807; 5. Felice Jelmini (Composit Motorsport) a 12”169.
Gara 3 (top 5): 1. Massimiliano Pedalà (Composit Motorsport) 11 giri in 26’08”127; 2. Nicola Rinaldi (Essecorse) a 0”363; 3. Gustavo Sandrucci (Melatini Racing) a 4”755; 4. Felice Jelmini (Composit Motorsport) a 6”539; 5. Davide Nardilli (Melatini Racing) a 11”155.
Classifica (top 5): 1. Jelmini 76 punti; 2. Sandrucci 73; 3. Rinaldi 72; 4. Nardilli 46; 5. Distrutti 43.