Imperiale Racing sale due volte sul podio a Le Castellet nell’International GT Open 2017
Imperiale Racing ha chiuso il weekend appena trascorso sul circuito Paul Ricard a Le Castellet (FRA) salendo due volte sul podio nel combattuto terzo appuntamento stagionale dell’International GT Open 2017 e conquistando la leadership della classifica dei team.
Il team italiano ha capitalizzato le ottime prestazioni dimostrate fin dall’inizio del weekend grazie anche alla efficace strategia di squadra che ha permesso alle Lamborghini Huracán GT3 affidate a Thomas Biagi e Giovanni Venturini (#1), Vito Postiglione ed Andrea Fontana (#23) di essere indiscusse protagoniste in pista nella lotta per la vittoria fin dalle prove libere dove hanno subito segnato ottimi riferimenti cronometrici.
Nella prima sessione di qualifiche che ha determinato la griglia di partenza di gara uno, Venturini ha saputo esprimere al meglio il potenziale della vettura ed ha chiuso con il quinto miglior tempo in 2’04.410 a poco più di quattro decimi dalla pole. Andrea Fontana, sulla #23 ha chiuso in 2’05.707 qualificandosi in ottava fila al quindicesimo posto. Anche nella Q2 di domenica mattina gli equipaggi Imperiale Racing si sono messi in luce con prestazioni di valore. Postiglione ha bissato il quinto posto in griglia (2’04.677), mentre Biagi con il tempo di 2’05.369 si è qualificato in dodicesima posizione.
In gara uno Venturini ha preso il via sulla vettura #1 e grazie a una partenza aggressiva ha subito guadagnato una posizione. Il suo stint è stato veloce ed efficace e la perfetta scelta di tempo del pit stop ha permesso a Biagi di rientrare in pista al terzo posto. Dopo pochi giri il campione in carica ha avuto la meglio sulla Mercedes AMG GT3 #20 ed ha proseguito con un passo gara di esperienza fin sotto alla bandiera a scacchi conquistando il secondo podio della stagione.
Meno felice la gara della Lamborghini Huracán GT3 #23. Fontana ha preso il via e con una straordinaria partenza ha subito recuperato cinque posizioni risalendo al decimo posto e ha resistito caparbiamente nelle bagarre di centro gruppo fino al momento del cambio pilota. Postiglione ha iniziato una fantastica rimonta innescando una serrata battaglia con Ling (#11), Balfe (#22) e Cioci (#8), ma nel corso del ventiseiesimo giro, dopo essere salito al settimo posto, si è dovuto ritirare per un problema tecnico.
Lo stesso Postiglione ha preso il via sulla vettura #23 in gara due, determinato a riscattare la prestazione del sabato. Il pilota italiano ha guidato uno stint di grande spessore segnando tempi di rilievo e ritardando la sosta quel tanto che è bastato per consentire a Fontana di rientrare in pista al secondo posto. Nel corso del secondo stint Fontana non ha commesso nessuna sbavatura, guidando con consistenza fino al traguardo dove ha concretizzato il secondo posto e il primo podio stagionale dell’equipaggio.
Sulla #1 Biagi è scattato con decisione dalla sesta fila e nel corso del 13° giro ha lasciato il volante della Lamborghini Huracan a Venturini il quale si è poi reso protagonista di una strepitosa rimonta, risalendo fino al sesto posto finale a soli sei decimi dalla Mercedes AMG GT3 #19 di Jager e Plachutta ed a cinque secondi dal terzo gradino del podio. Per effetto dei risultati ottenuti in queste due gare l’equipaggio Biagi-Venturini è secondo nella classifica piloti a soli 3 punti dalla vetta.
Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Con i due secondi posti di questo terzo round del campionato GT Open raccogliamo punti preziosi nel nostro percorso di avvicinamento al vertice. Un risultato che ci dà morale ma che avrebbe potuto essere ancora più ricco viste le prestazioni evidenziate dalle nostre Lamborghini Huracán fin dai primi giri di pista. La conquista del primo posto nella Classifica Team ci sprona a lavorare con ancora maggiore impegno e concentrazione per portarci al vertice anche della Classifica Piloti.”
Imperiale Racing tornerà in pista nell’International GT Open dal 30 giugno al 2 luglio sul circuito dell’Hungaroring (H).
International GT Open 2017 – Classifica Piloti
1. Costa/Frommenwiler pt. 42; 2. Biagi/Venturini pt. 39; 3. Bouveng/Rueda pt. 38; 4. Ramos/Mac pt. 38; 5. Farnbacher/Farnbacher pt. 38; 6. Perazzini/Cioci pt. 32; 7. Bell/Balfe pt. 31; 8. West/Ledogar pt. 22; 9. Benham/Tappy pt. 19; 10. Postiglione/Fontana pt. 18
International GT Open 2017 – Classifica Team
1. Imperiale Racing pt. 32; 2. BMW Teo Martin pt. 25; 3. Lexus Emil Frey Racing e Lexus Farnbacher Racing pt. 24