X RACE SPORT DI NUOVO “OFF ROAD”: ALESSANDRO BERTUZZI-ROBERTO BRIANI AL VIA DELL’ITALIAN BAJA

XRACE SPORT questo fine settimana sarà al via della seconda prova del Campionato Italiano Cross Country Rally, l’Italian Baja di Pordenone, che come consuetudine sarà valevole anche per il Campionato del Mondo.

Al via ci saranno Alessandro Bertuzzi/Roberto Briani, con la confermata collaborazione con il team 4×4 Explorer. Per l’occasione il team metterà a disposizione dell’equipaggio un performante Nissan Navara pick-up, vettura con telaio tubolare progettata dalla Ermolli Corse ed equipaggiata con un motore Nissan 4.500 6 cilindri a benzina.

Alessandro Bertuzzi:“Io, Roberto e tutto lo staff siamo carichi per questo importante evento mondiale, come sempre ben organizzato dal vulcanico Mauro Tavella ed i suoi collaboratori. Ci saranno molti piloti stranieri con cui confrontarsi e ringrazio tutto il Team 4×4 explorer per la sorpresa di mettermi a disposizione la loro vettura più performante, anche se il nostro obbiettivo primario rimane il campionato italiano e sarà quella la classifica che terremo monitorata.
Speriamo comunque in un buon risultato ed invitiamo i nostri fans e supporter a venire a trovarci a Pordenone Fiera alla nostra hospitality dove potranno degustare assaggi di pizza gentilmente offerta dal nostro main partner Italpizza”.

Giovedì 15 giugno sarà interamente dedicato alle verifiche sportive degli equipaggi e tecniche delle auto, sempre nei padiglioni della Fiera, ormai tradizionale quartier generale della corsa.

Venerdì 16 giugno, al mattino, si svolgerà lo shakedown (test con veicoli in assetto gara) sul greto del fiume Tagliamento, in zona ancora segreta. Alle 15,00 in Fiera la conferenza stampa con presentazione dei principali concorrenti, moderatore Nicola Villani di Eurosport. Alle 17,55 la super speciale al “Valvadrom”: il “Memorial Azzaretti” di 20 km che darà la prima classifica ufficiale.

Dopo il prologo a Valvasone, la carovana della corsa farà passerella in Piazza XX Settembre a Pordenone, con cerimonia di scelta delle prime 10 posizioni di partenza da parte dei primi 10 piloti in classifica.

Tracciato come al solito spettacolare e quanto anche difficile. Il Settore selettivo “Cantina di Rauscedo” (3 passaggi) partirà da San Lorenzo di Arzene per concludersi al Valvadrom, interessando i comuni di Spilimbergo, San Giorgio Richinvelda, Arzene-Valvasone, San Martino e San Vito al Tagliamento.

Due i passaggi, alla domenica 18 giugno, in senso inverso rispetto al sabato per il settore selettivo “Valvadrom”, da Valvasone al Rauscedo Jump dove proprio all’altezza del salto sarà collocato il fine prova. Rientro a Pordenone per la cerimonia di premiazione in piazza XX Settembre con diretta su maxi schermo.