Rally d’Estate, un brindisi darà il via al conto alla rovescia
Il passaggio dal formato ronde al formato Rally Nazionale dà nuovo impulso alla gara di mezza estate canavesana che sarà presentata in anteprima con una cena a Rivara venerdì 30 giugno. Voce ai motori sabato 5 e domenica 6 agosto con partenza ed arrivo a Cuorgnè. Tre le gare in programma: un rally moderno, un rally storico, e una Regolarità Sport. Apertura delle iscrizioni mercoledì 5 luglio
Sarà il brindisi di fine serata di presentazione a far scattare il conto alla rovescia all’edizione 2017 del Rally d’Estate, in programma a Cuorgné sabato 5 e domenica 6 agosto prossimi, un rally che si svolgerà in formato Rally Nazionale, dopo tre edizioni disputate come Ronde. “abbiamo pensato di organizzare un ritrovo, una serata in compagnia tutti accomunati dalla stessa passione per i rally, canavesani e non, appassionati e concorrenti, aperto a tutti, un incontro a tavola che sarà anche l’occasione per svelare gli ultimi segreti della gara, e il percorso. Sarà anche l’occasione per rivedere alcune immagini delle tre edizioni passate e fare un tuffo nei ricordi nel rallismo canavesano”. Alessandro Meneghetti, mente e anima dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion, che organizza il rally, racconta così come è venuta l’idea di presentare l’evento venerdì 30 giugno con una cena che inizierà alle ore 20.30 al Circolo Amici del Mulino di Via Casale Molino, 1 a Rivara (TO). Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento posti e non oltre lunedì 26 giugno inviando una mail all’indirizzo ale.meneghetti@icloud.com o telefonando al 345 8190358 (il costo della cena è di 25€ a persona).
“Il programma prevede l’apertura delle iscrizioni mercoledì 5 luglio, verifiche a Cuorgnè sabato 5 agosto e gara domenica 6 sempre con partenza ed arrivo a Cuorgnè” afferma Meneghetti che svela anche l’esistenza di un rally storico che scatterà prima delle vetture moderne, al seguito delle quali ci sarà una Regolarità Sport. “Come è tradizione dell’Auto Sport Promotion proporremo una gara molto compatta, con ben 73,5 km di prove speciali su un percorso totale di soli 262 km. E questo favorirà gli equipaggi che non dovranno sobbarcarsi trasferimenti lunghi, spesso noiosi, per spostarsi da una prova all’altra, anche durante le ricognizioni”. Tabella tempi e distanze e cartina del percorso, non sono ancora state rese note e verranno presentate durante la cena di venerdì 30 giugno che si terrà a Rivara.
“Abbiamo voluto dare particolare rilievo anche alle auto storiche facendole scattare per prime. La loro gara sarà in tutto e per tutto uguale al rally moderno, con la stessa ritmicità e si differenzierà solo per il fatto che gli equipaggi storici, come previsto dal regolamento federale, avranno l’assistenza libera e non vincolata al parco assistenza” dice Meneghetti che chiude la chiacchierata dicendo: “Questo è quanto posso svelare in questo momento, anche perché come si conservano i pasticcini per il gran finale, voglio rivelare le novità più salienti in occasione della cena. Altrimenti che sorpresa sarebbe?” domanda lapalissianamente l’organizzatore del rally.
L’Albo d’Oro
Cuorgné, 9-10 agosto 2014: 1. Maurizio Diomedi-Mauro Turati (Ford Focus WRC), in 20’17”3; 2. Marco Colombi-Flavio Guerra (Peugeot 207 S2000), in 20’56”6; 3. Gianluca Tavelli-Nicolò Cottellero (Peugeot 207 S2000), in 21’03”0. Partiti 107, classificati 84.
Cuorgné, 8-9 agosto 2015: Marco Colombi-Mauro Turati (Škoda Fabia WRC), in 20’10”2; 2. Elwis Chentre-Walter Nicola (Abarth Grande Punto S2000), in 20’30”1; 3. Augustino Pettenuzzo-Elio Tirone (Ford Focus RS WRC), in 20’31”3. Partiti 105, classificati 83.
Cuorgné, 6-7 agosto 2016: 1. Alessandro Gino-Marco Ravera (Ford Fiesta RS WRC), in 26’19”3; 2. Enrico Tortone-Cristiano Giovo (Ford Fiesta RS WRC), in 27’00”7; 3. Gianluca Tavelli-Nicolò Cottellero (Škoda Fabia S2000), in 27’08”1. Partiti 88, classificati 65.