NUOVA SFIDA PER MARCHETTI: A MONZA L’ESORDIO NELL’ITALIANO GRAN TURISMO

marchetti_1506

Addio – momentaneo – al rally e ritorno al primo amore, la pista. Alessandro Marchetti, pilota varesino di classe 1974 è pronto a intraprendere l’avventura nel Campionato Italiano Gran Turismo dopo tante stagioni passate a lottare (con ottimi risultati) con le ruote intagliate.

Marchetti, che iniziò la carriera sui kart, ha scelto quest’anno di sbarcare nel tricolore GT a partire dalla terza tappa, quella di Monza, in programma tra il 16 e il 18 giugno. Il driver di Varese, di professione odontoiatra, sarà al volante di una Ginetta G55 (classe GTS) della scuderia reggiana Nova Race, (team principal Luca Magnoni, direttrice operativa Elisa Maioli) con la quale ha già effettuato alcuni test proprio sul tracciato brianzolo. L’abitacolo sarà diviso con Gianluca Carboni, già vincitore di Gara2 a Imola.

Una nuova sfida – «Dopo diversi anni di impegno nel rally ho preferito cambiare – spiega Marchetti – Competizioni superiori a quelle a cui ho preso parte fino a ora, quindi il Campionato Italiano Wrc o la IRCup, costringono i piloti a un impegno enorme in termini di tempo, oltre che di budget: famiglia e lavoro non mi permettono trasferte troppo lunghe. Così ho scelto di riprovare a scendere in pista: sono nato lì, con i kart, e anche nel mondo del rally la mia guida è sempre stata giudicata “da pistaiolo”. Non è un caso se, quando ho preso parte ai test con la Ginetta, mi sono trovato subito a mio agio».

Obiettivo esperienza – L’appproccio all’Italiano GT è avvenuto proprio con una sessione di prove a Monza. «Ho percorso 55 giri, trovando presto un buon feeling con la vettura: la Ginetta è relativamente semplice da guidare, i tecnici di Nova Race sono stati fantastici e i risultati del test sono stati buoni. Certo, devo ritoccare qualcosa nello stile di guida e nella gestione del carico aerodinamico, ma iniziare a gareggiare proprio da Monza può essere un vantaggio. L’obiettivo stagionale è quello di fare esperienza in questa categoria e capire, gara dopo gara, fino a dove posso spingermi».

La gara – L’Aci Racing Weekend all’autodromo di Monza si articola su tre giornate e vede una ricchissima proposta di gare e trofei nel quale spicca proprio il Campionato Italiano GT. Alessandro Marchetti sarà impegnato in gara 1 sabato 17 dalle ore 17,05 e in gara 2 domenica 18 dalle ore 15,50. Entrambe le prove si articolano sulla durata di 48′ più un giro.

Gli sponsor – Nell’abitacolo della Ginetta G55 con Alessandro Marchetti saliranno anche gli sponsor che permettono la partecipazione all’Italiano GT:

A3Emme, Artarredo Schleret, Askialine, Bike House Varese e Como, Caspani, Dental Suisse, MegaGen Italia, Testa srl.