Un Pilota NWES Debutterà In Monster Energy NASCAR Cup Series a Sonoma
Quattro anni dopo l’ingresso ufficiale fra le serie NASCAR, un’altra pagina della storia della NASCAR Whelen Euro Series verrà scritta domenica 25 giugno, quando Alon Day diventerà il primo pilota della NASCAR Whelen Euro Series a correre nella Monster Energy NASCAR Cup Series al Sonoma Raceway nella Toyota / Save Mart 350. Dopo essere stato incoronato King Of Brands Hatch lo scorso fine settimana in Gran Bretagna, l’israeliano attraverserà l’Atlantico per guidare la Toyota Camry #23 BK Racing con il supporto di EarthWater Limited.
“Sono molto felice di fare il mio debutto nella Cup Series settimana prossima a Sonoma.Non ci potrebbe essere un modo migliore di debuttare per me rispetto a uno stradale e non vedo l’ora di sedermi al volante della Toyota numero 23,” ha detto Day, che è secondo in classifica nella NWES e lo scorso fine settimana ha vinto la sua prima gara della stagione. “Sono molto grato alla NASCAR Whelen Euro Series per le tante opportunità e la visibilità che continua a darmi e sarò orgoglioso di essere il primo pilota NWES a correre in Cup e rappresentare il campionato a Sonoma. Spero di poter trarre vantaggio da tutta l’esperienza accumulata sugli stradali per portare a casa un buon risultato.”
Day è tra i tanti piloti che hanno avuto la chance di competere ai massimi livelli della NASCAR americana negli USA grazie alle opportunità che la NASCAR e la NASCAR Whelen Euro Series hanno creato per loro tramite premi e programmi di sviluppo.
“Siamo tutti molto orgogliosi che Alon sia il primo pilota NWES a raggiungere il livello più alto della NASCAR! E’ un grande risultato e dimostra a tutti i piloti al di fuori del Nord America che il sogno di una carriera in NASCAR è realizzabile. Abbiamo piloti di grande talento che vengono da tutto il mondo per correre nella Euro NASCAR e rendere questo campionato uno dei migliori in Europa. Alon è un pilota fantastico e un ragazzo eccezionale, che si merita davvero questa opportunità. Gli auguriamo il meglio per questa gara e ci aspettiamo che molti altri dei nostri piloti seguano le sue orme,” ha detto Jerome Galpin, NWES President / CEO
Day ha fatto il suo ingresso nella NASCAR Whelen Euro Series nel 2015 ed è immediatamente emerso come uno dei talenti più fulgidi del campionato europeo NASCAR alla guida della celebre Chevrolet SS gialla #54 del team CAAL Racing. Il nativo di Tel Aviv, Israele ha vinto due volte il Junior Trophy nel 2915 e nel 2016, finendo secondo e terzo in classifica e facendo segnare un totale di sette vittorie e quattro pole position. Meno di tre anni dopo la sua prima gara in NWES, farà il suo debutto in Cup.
Day è anche stato il primo non proveniente dal Nord America ad essere selezionato per il programma NASCAR Next – un programma che dalla sua ideazione ha accolto piloti come Kyle Larson, Ryan Blaney, Chase Elliott, Daniel Suarez, Darrell Wallace Jr. e molti altri – evidenziando ancora una volta come la NASCAR Whelen Euro Series rappresenti una rampa di lancio ideale per una carriera in NASCAR. Day sarà il 14esimo pilota del NASCAR Next a correre in Monster Energy NASCAR Cup Series.
Il weekend della Toyota / Save Mart 350 dal Sonoma Raceway inizierà venerdì 23 giugno con due sessioni di libere sul circuito stradale da 1.99 miglia (3.2 km). Le qualifiche si terranno sabato alle 8:45 pm CET e la gara inizierà alle 9 pm CET di domenica 25 giugno.