MARCHETTI SUL PODIO ALL’ESORDIO NEL CAMPIONATO ITALIANO GT
Inizia bene l’avventura di Alessandro Marchetti nel Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT): a Monza il pilota varesino, rookie in questa specialità motoristica, si è tolto la soddisfazione di chiudere al secondo posto Gara2 e di guadagnare così i primi punti tricolori.
Marchetti, al volante di una Ginetta G55, ha condiviso l’abitacolo con l’esperto laziale Gianluca Carboni: dopo un sabato guastato dalla rottura di un semiasse che ha costretto al ritiro la vettura numero 207 (era al terzo posto nella prova vinta da Luca Magnoni sull’altra Ginetta) i due portacolori del team Nova Race si sono rifatti e hanno centrato il podio al termine di una prova emozionante.
«Per quanto mi riguarda, l’esordio nel CIGT è stato indubbiamente positivo – spiega Marchetti – Dopo le prove mi ero un po’ preoccupato per il divario con gli altri piloti della classe GTS, ma i tecnici della Nova Race sono stati fondamentali nell’analizzare i risultati e ritoccare qualche particolare della mia guida. In gara, con il passare dei giri, i tempi sono migliorati e sul passo non sono andato lontano da quelli fatti segnare da Carboni o Magnoni. Ho imparato a sfruttare meglio le qualità della Ginetta e accumulato esperienza che mi servirà fin dal prossimo weekend di gare; salire sul podio è stata una ciliegina sulla torta».
Peccato per una penalizzazione, senza la quale Marchetti e Carboni avrebbero addirittura potuto vincere. «Sono stato costretto a un drive through a causa di un eccesso di velocità in corsia box e così ho perso la testa della corsa. Dobbiamo capire esattamente cosa è accaduto, perché io avevo inserito il limitatore. Peccato, perché forse la gara sarebbe potuta terminare con un risultato ancora migliore. Ci riproveremo. Intanto sono stato felice di gareggiare insieme a Carboni, pilota esperto con cui la collaborazione è stata buona».
Alessandro Marchetti tornerà in pista nella quarta tappa del CIGT, in programma al
Mugello dal 14 al 16 luglio prossimi.
La Classifica – Classe GTS (dopo 6 gare): 1) Magnoni (Ginetta / Nova Race) 79 punti; 2) De Castro (Porsche / Ebimotors) 70; 3) Neri (Porsche / Kinetic) 67; 9) MARCHETTI*(Ginetta / Nova Race) 15.
* = assente nei primi due weekend di gara.
Gli sponsor – Nell’abitacolo della Ginetta G55 con Alessandro Marchetti è salito anche un pool di sponsor fondamentale per la partecipazione al CIGT: A3Emme,
Artarredo Schleret, Askialine, Bike House Varese e Como, Caspani, Dental Suisse, MegaGen Italia, Testa srl.