SCATTA A VALLELUNGA UN WEEK END ‘CALDISSIMO’ PER IL TROFEO SUPER CUP

Ben 43 vetture iscritte al terzo appuntamento stagionale della serie tricolore in programma sul circuito ‘Piero Taruffi’ nell’ambito dell’ACI Racing Weekend
Sarà un altro week end di fuoco per i protagonisti del Trofeo Super Cup, la serie tricolore lanciata da Giordano Giovannini e pronta per affrontare il terzo appuntamento di una stagione caratterizzata sin qui da grande spettacolo in pista e numeri strepitosi. A fare da palcoscenico alle 43 vetture iscritte in questa occasione sarà l’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga, per un fine settimana che promette di regalare forti emozioni dopo due round ricchi di bagarre sui circuiti di Imola e Misano.

Il Trofeo Super Cup conferma così il grande successo riscosso dal proprio format, che vede un numero sempre crescente di nuove realtà pronte a lanciarsi nella sfida che consente a tutte le vetture GT e Turismo fino a 3.6 di cilindrata di esibirsi sui principali autodromi nazionali in contesti agonistici di primissimo livello: “Anche in questa occasione – sottolinea il promoter Giovannini – il nostro campionato sarà inserito all’interno dell’ACI Racing Weekend e potrà usufruire di una copertura televisiva da parte di AutoMotoTv. Siamo davvero soddisfatti per il numero e la qualità delle adesioni pervenuteci anche in questa occasione: un risultato che giunge in maniera del tutto inaspettata, visto che il circuito di Vallelunga rispetto ad altri del calendario risulta un po’ più distante dalle sedi operative presenti nel Nord Italia. Ma si tratta in ogni caso di un’ulteriore conferma del fatto che quella intrapresa sia la strada giusta: adesso non resta altro da fare che godersi un week end fantastico!”

Diverse novità assolute nel ricco parterre di iscritti a questo appuntamento sul circuito capitolino: a partire da Diego Alessi, già campione europeo 2013 nell’ADAC GT Masters, il quale tornerà al volante di una BMW M3 dopo i grandi successi colti nel CIVT negli anni ’90. A dividere con Alessi l’abitacolo della vettura del team LG Racing ci sarà Lorenzo Luciani, altro volto noto nel mondo delle ruote coperte che tornerà per l’occasione in pista a circa tre anni dall’ultima esperienza agonistica.

Sempre con la stessa scuderia, da segnalare anche la presenza al via di Federico Scionti, pilota con alle spalle un’ottima esperienza maturata nel mondo delle monoposto, il quale sarà in questa circostanza impegnato al volante di una Mitjet.

Esordio assoluto nella serie anche per “Togo”, presente al volante di una Porsche Cayman del team Beel Speed, così come per l’esperto pilota romano Massimo Valentini, il quale sarà affiancato al volante di una Porsche GT3 Cup dall’ex-campione CIVT Lorenzo Falessi.

Presente sul circuito capitolino anche Andrea Marchesani, pilota diversamente abile che darà battaglia nella Classe 3 Turismo a bordo della sua Volkswagen Polo GTI, mentre Chiara Felici andrà ad incrementare la pattuglia del gentil sesso (già degnamente rappresentata da Luli Del Castello), schierandosi al via a bordo di una Volkswagen Polo al fianco del veloce Carlo Alberto Forte. Reduce da una lunga gavetta nel mondo del karting, Chiara ha in seguito partecipato al monomarca Fiat 500: quello di Vallelunga rappresenterà quindi il suo ritorno alle gare dopo un lungo periodo di stop, in un weekend che per lei sarà anche e soprattutto necessario per riprendere confidenza con la pista in vista dei prossimi appuntamenti.

Debutto anche per Emiliano Giorgi, in coppia con Matteo Bergonzini a bordo della Seat Leon Cup del BF Motorsport, così come per l’esperto Valerio Consolati (BL Racing) specialista delle competizioni in salita, mentre il duo formato da Michele Febbraro e Marco Tibiletti promette di dare battaglia con l’Alfa 147 nella Classe 4 Turismo, dove sarà presente anche Andrea Tine al fianco di Silvio Bossi sulla BMW 318.

Occhi puntati sulla Classe 1.6 Gruppo A, che con le sue sette vetture al via promette di regalare grande spettacolo lungo gli oltre quattro chilometri del tracciato romano: tra i protagonisti al via anche il duo formato da Gabriele Ceteroni e Andrea Ruani (Citroen Saxo del Pave Motorsport), mentre altrettanto interessante sarà la competizione nella Clio RS Cup, con il Faro Racing che schiera (oltre al duo Massaro-“Spadino”) per la prima volta Luigi Luzio e la coppia formata da Fabrizio Tablò e Alessandro Leopardi.

Inoltre, da segnalare la novità relativa a Andrea Giani, che dopo l’esperienza maturata a Misano in coppia con Gianluca Dragani (anch’egli al via con una BMW M3 e36) si ripresenta ai nastri di partenza con il team Akadi Motorsport, questa volta però al volante di una Alfa Romeo 147.

Tra i protagonisti più attesi della vigilia vi sono naturalmente anche Luli Del Castello e Andrea Formenton, rispettivamente leader nelle due classifiche assolute, ovvero quelle riservate alle vetture oltre e fino a 2.0 cc.

PROGRAMMA. Il lungo week end del Trofeo Super Cup inizierà nella giornata di Venerdì 23 Giugno, con le due sessioni di prove libere che avranno luogo alle 13:40 e alle 17:40. L’indomani i motori si riaccenderanno per l’infuocata sfida delle qualifiche, in programma alle 11:45, le quali determineranno lo schieramento di partenza di Gara-1 che scatterà alle 15:55. Infine, il gran finale di Domenica 25 Giugno, con la seconda manche del week end che si disputerà alle ore 15:10 sempre sulla distanza complessiva di 25′.

COPERTURA TV E WEB. Entrambe le gare saranno poi trasmesse integralmente nei giorni successivi all’evento su AutoMotoTv (canale 148 Sky e in streaming sul sito www.automototv.it), mentre come di consueto non mancheranno gli spettacolari highlights, con tanto di interviste ai piloti e riprese on-board, sul canale ufficiale You Tube del Trofeo Super Cup.