GRANDE MOTIVAZIONE PER I.S.R. RACING A LE CASTELLET PER LA BLANCPAIN GT SERIES ENDURANCE CUP

silverstone_2206

I.S.R. racing è pronta a tornare in pista carica di motivazioni per il terzo appuntamento della Blancpain GT Series Endurance Cup che si disputerà il prossimo weekend sul circuito Paul Ricard a Le Castellet (F).

Il team ceco sarà chiamato a confermare il valore dimostrato sino a questo momento in un weekend fondamentale per la stagione dove l’obiettivo sarà quello di giocare ancora un ruolo da protagonista. La formula endurance dell’evento consentirà inoltre di confrontarsi in pista con condizioni simili alla Total 24 Ore di Spa, l’atteso appuntamento in programma tra poco più di un mese. Al volante dell’Audi R8 LMS n.75 si alterneranno Filip Salaquarda (CZ), Clemens Schmid (AUT) e Filipe Albuquerque (P), che vestirà i colori di I.S.R. racing il prossimo weekend e a fine luglio nella leggendaria sfida nelle Ardenne.

La gara del Paul Ricard sarà particolarmente appassionante, dato che la maggior parte dei team hanno già girato su questa pista per i test pre stagionali. Oltre a questo si aggiunge il fatto che la Main Race si correrà tra il tramonto e le prime ore della notte, con condizioni simili a quelle della 24 Ore di Spa e con le temperature che, abbassandosi, cambieranno le performance delle vetture.

I piloti, su un circuito molto tecnico e veloce, sono chiamati a dare il massimo: il Paul Ricard, tra le altre cose è stato appena confermato dalla FIA come prossimo sede della gara francese del Mondiale di F1 2018. La sua conformazione combina alla perfezione tratti molto veloci, come il famoso Mistral Straight che nell’attuale configurazione è spezzato da una chicane, e parti più lente e sinuose, come quella finale che culmina nella Virage du Pont. Questo significa che il lavoro dei piloti e degli ingegneri dovrà essere finalizzato ad individuare un set-up che consenta sia di scaricare la potenza sul veloce, ma anche di sfruttare al meglio la trazione in uscita dalle curve lente.

Il programma del weekend sarà condensato in sole due giornate. Venerdì si inizierà con le prove libere in pista alle 13:30 (GMT +2) e si proseguirà con le pre qualifiche, in programma alle 16:25. Sabato le tre sessioni di qualificazione si consumeranno a partire dalle 10:00, prima di lasciare spazio alla spettacolare Main Race che scatterà alle 18:00 e si concluderà nel cuore della notte. Importante la copertura televisiva: Motorsport TV ed Eurosport trasmetteranno in diretta la gara, con quest’ultima che metterà in onda gli highlights nella giornata di martedì 27. Il sito ufficiale del campionato www.blancpain-gt-series.com garantirà il live streaming con commento in inglese o in francese.

Igor Salaquarda (I.S.R. racing, Team Principal):
“L’appuntamento del Paul Ricard significa che siamo prossimi alla 24 Ore di Spa, e questo weekend sarà cruciale sotto ogni punto di vista. Correremo in condizioni particolari, sia di visibilità che di temperature e i piloti saranno chiamati a dare il massimo in ogni momento. Con l’arrivo di Albuquerque, in equipaggio con Filip e Clemens, sono molto fiducioso che potremo toglierci qualche altra soddisfazione. Abbiamo già dimostrato di poter giocare un ruolo da protagonisti se non siamo condizionati da episodi, quindi mi auguro di poter fare una gara lineare per poter mettere in pista tutta la nostra determinazione fino alla bandiera a scacchi”.