NEL TEMPIO DELLA VELOCITÀ SARÀ UN CALDISSIMO TERZO ROUND PER I PROTAGONISTI DELLA LOTUS CUP ITALIA

franco_2206

Sono trascorsi quasi due mesi dall’entusiasmante weekend di Franciacorta, dove i protagonisti della Lotus Cup Italia 2017 avevano dato spettacolo con due avvincenti gare in occasione del secondo round stagionale; questo fine settimana, il monomarca tricolore dedicato alla casa di Hethel torna nuovamente in pista, questa volta sul velocis-simo tracciato di Monza.

Nel Tempio della Velocità saranno tanti i piloti che giocheranno in casa, i quali dovranno fare i conti in primis con il grande caldo che sta attanagliando il nord Italia in questi ultimi giorni. Fra tutti, occhi puntati su Franco Nespoli (Cipriani Motorsport), il dominatore di Franciacorta: il ticinese infatti a Monza potrà approfittare dell’assenza del rivale storico – Stefano Pasotti – non presente in Brianza per motivi di lavoro, e portarsi al comando della serie in solitaria prima del giro di boa della serie. A rendere la vità difficile a Nespoli, per il team diretto da Luca Guariso, ci sarà un agguerrito Vincenzo Sauto (LG Motorsport): il siciliano (ma trentino d’adozione) vuole riscattarsi da un inizio di stagione non al top, e a Monza è pronto a dire la sua su di un tracciato che lo ha sempre visto tra i protago-nisti. Rimanendo in casa LG Motorsport, debutta a Monza l’austriaco Jürgen Heidenhofer che guiderà per la prima volta la Lotus Elise Cup PB-R dopo l’esperienza in altri monomarca. Per la compagine di Federico Cipriani, rientra Paolo Ferraresi che, insieme ad un arrembante Fabio Rezzonico e al monegasco Andrea Giuliani, andranno a caccia del successo nella categoria Over 50. In tema di rientri, si segnala anche quello di Filippo Manassero che aveva dovuto saltare il precedente round per i danni riportati dalla sua Elise al Mugello; il torinese, in corsa con i colori del team Pellin Racing, sarà affiancato da uno dei giovani emergenti di questa stagione, Giacomo Giubergia, al via sulla seconda vettura del team cremonese con la quale ha già terminato più volte nella Top 3.

Dopo il debutto del Mugello, torna al volante della Elise by Johnny Rapina l’italo-argentino Mariano Javier Giunta, affiancato dall’amico e profondo conoscitore del tracciato monzese, il brianzolo Marco Fumagalli; sull’altra vet-tura, la celebre “Hot Milf”, Stefano Zerbi punta a replicare le ottime prestazioni di Franciacorta dove aveva com-battuto nelle posizioni di vertice, così come Luca Flaccadori: entrambi scenderanno in pista a Monza con la voglia di salire sul podio assoluto, e in questo inizio di campionato hanno dimostrato di poter presto raggiungere questo target. Non mancherà l’appuntamento in terra brianzola anche l’esperto monegasco Vito Utzieri, sempre tra i pi-loti protagonisti nella classe Over 50 e attuale leader della classifica.

I motori delle Lotus Elise Cup PB-R si accenderanno venerdì 23 Giugno alle 10.50 per la prima sessione di prove libere, a cui seguirà la seconda nel pomeriggio alle 16.50; sabato spazio alle doppie qualifiche (ore 14.15) mentre domenica sarà la volta delle due gare, che vedranno accendersi il semaforo verde rispettivamente alle 9.40 e 17.20.

A Monza scenderanno in pista per il terzo round stagionale anche i protagonisti della Lotus Cup Speed Champion-ship, la prima e unica serie ufficiale Lotus Cars riservata a vetture stradali e approvata da ACI Sport: tra gli attesi protagonisti ci saranno i due mattatori di Mugello e Franciacorta, Marco Pozzi e Umberto Tortolone; a cercare di frapporsi fra loro, la bellissima Lotus Exige V6 di Piero Randazzo, una delle più ammirate del paddock e autore del terzo posto a Franciacorta. In totale, saranno 15 le auto stradali che solcheranno i 5.793 del circuito di Monza, tra cui le novità portate in pista da Riccardo e Irish Scarlato (rispettivamente su Lotus Exige 240R e Lotus Elise 220) e Lorenzo Tirloni (Lotus Elise PB-R).

Come sempre, il tutto potrà essere seguito in live streaming su www.lotuscup.it e tramite diretta radiofonica su Hey DJ Radio, con interviste, approfondimenti e retroscena direttamente dalla pista.