CARLOTTA FEDELI SUPERLATIVA A VALLELUNGA: PRIMO PODIO DELLA STAGIONE E PUNTI IMPORTANTI PER LA CLASSIFICA
Carlotta Fedeli ha definitivamente rotto il ghiaccio. La romana, dopo un inizio di stagione caratterizzato da tanti alti e bassi, ha conquistato il suo primo podio della stagione centrando il secondo posto assoluto nella prima delle due gare di Vallelunga, terzo round della Seat Leon Cup Italia.
Un risultato ottenuto proprio sulla sua pista di casa, che lascia ancora di più un sapore dolce. Ma il fine settimana capitolino era iniziato già con i migliori auspici nelle qualifiche: terzo responso e seconda fila, ovvero la migliore prestazione in prova dei primi tre appuntamenti del calendario. “Peccato, perché fino all’ultimo ero seconda, ma proprio alla bandiera a scacchi mi sono ritrovata dietro per soli tre centesimi” – ha commentato la Fedeli.
Al via lanciato, Carlotta ha perso però una posizione a favore di Marco Pellegrini scivolando quarta, restituendo la “cortesia” al proprio avversario già nel corso della tornata iniziale e ritornando terza. A questo punto la romana ha continuato a spingere, andando a prendere dopo tre giri anche Matteo Greco e superandolo alla curva Campagnano balzando seconda.
Posizione quest’ultima che la Fedeli non ha più lasciato, sebbene il leader Gabriele Volpato fosse ormai irraggiungibile. “Dopo metà gara ho anche spiattellato una gomma posteriore e gli ultimi giri sono stati davvero difficili” – ha proseguito Carlotta.
Alla fine è quindi arrivato questo primo podio che oramai inseguiva dal primo round di Adria e che a Misano aveva mancato per poco, ottenendo due quarti posti. Punti importanti, quelli conquistati oggi, che consentono alla Fedeli di guadagnare anche qualcosina nella classifica Junior.
Domani mattina massima concentrazione per Gara 2, sempre della durata di 48 minuti più in giro, con il “pronti via” alle ore 11.40 e la romana settima per effetto dell’inversione sullo schieramento dei primi otto classificati del precedente ordine d’arrivo.