ALBUQUERQUE, SALAQUARDA E SMITH PORTANO I.S.R. RACING AL SETTIMO POSTO

I.S.R. racing ha chiuso con un importante settimo posto la 1000km del Paul Ricard a Le Castellet (F), terzo appuntamento della Blancpain GT Series Endurance Cup 2017 disputato venerdì 23 e sabato 24.

Il team ceco si è presentato al via della classica francese carico di motivazione e ha saputo tradurla in un risultato a punti importante per il campionato. In vista della Total 24 Hours of Spa, in questo appuntamento I.S.R. racing ha schierato una line-up inedita: Filip Salaquarda (CZ) e Clemens Schmid (AUT) si sono alternati al volante dell’Audi R8 LMS n.75 con Filipe Albuquerque (P). In pista anche una seconda vettura, la numero n.76, supportata ufficialmente da Audi Sport, condotta da Frank Stippler (GER), Jamie Green (GBR) e Kelvin van der Linde (ZA).

Fin dalle prove libere è stato chiaro che per emergere nel corso della gara sarebbe stata necessaria una prestazione senza sbavature data la serrata battaglia in pista che ha visto distacchi molto corti. In qualifica l’Audi R8 LMS n.75 ha chiuso con il tempo di 1’57.551 e ha conquistato la quattordicesima fila al ventottesimo posto assoluto. Subito dietro, di pochi centesimi, la vettura factory supported n.76 che in 1’57.599 ha chiuso al ventinovesimo posto.

Emozionante e spettacolare la gara, scattata nel tardo pomeriggio di sabato e conclusa a notte inoltrata. Sulla n.75 ha preso il via Albuquerque che ha subito trovato un grande feeling con la vettura e grazie a delle prestazioni di assoluto livello ha iniziato a recuperare posizioni prima di lasciare il volante a Schmid. L’austriaco ha continuato la progressione guidando nelle fasi cruciali del tramonto e al termine del suo stint è riuscito ad agguantare la top ten. È quindi toccato a Filip Salaquarda condurre l’Audi R8 LMS nell’ultima parte di gara, nella notte. Il pilota ceco ha saputo mantenere concentrazione e freddezza concretizzando la straordinaria rimonta iniziata dai compagni di equipaggio che con ben ventuno posizioni recuperate ha visto l’equipaggio tagliare il traguardo al settimo posto assoluto.

Più complessa la gara della vettura n.76, rallentata da una penalizzazione che nel corso della terza ora ha reso più difficile un recupero. La competitività dell’equipaggio è stata tuttavia confermata dalle prestazioni. Stippler ha preso il via e nel corso delle prime due ore ha iniziato la rimonta insieme all’altra vettura I.S.R. racing. Green ha preso il volante nella fase centrale e a discapito degli episodi che hanno rallentato la sua corsa, ha saputo gestire con esperienza la situazione difendendosi con autorevolezza. Van der Linde ha poi concluso la gara, riuscendo a recuperare posizioni fino al trentesimo posto assoluto.

Igor Salaquarda (I.S.R. racing, Team Principal):
“È stata una gara ricca di emozioni. Data la posizione di partenza sapevamo che la strategia si sarebbe rivelata determinante e tutta la squadra ha fatto un lavoro straordinario, sia i ragazzi ai box che i piloti in pista. Recuperare oltre venti posizioni è stata una performance di assoluto rilievo che ha dimostrato ancora una volta la nostra competitività e l’affidabilità dell’Audi R8 LMS, una prestazione che ci dà’ il giusto ottimismo per il prossimo appuntamento a Spa. Abbiamo dato il massimo dal primo all’ultimo giro e dispiace che anche la n.76 non abbia potuto raccogliere quanto meritato alla luce delle ottime prestazioni registrate durante tutta la gara”.

I.S.R. racing tornerà in pista dal 27 al 30 luglio prossimi per la Total 24 Hours of Spa, l’appuntamento più atteso della stagione.