Con una vittoria e un secondo posto Imperiale Racing regala emozioni al Paul Ricard
Il weekend appena trascorso si è concluso con una strepitosa vittoria e uno spettacolare secondo posto per Imperiale Racing impegnata sull circuito Paul Ricard a Le Castellet (F) per il terzo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa 2017.
Il team italiano non ha deluso le aspettative della vigilia mantenendo la leadership in campionato grazie a due prestazioni di assoluto livello dimostrate dalle Lamborghini Huracán Super Trofeo affidate a Vito Postiglione, Jonathan Cecotto (#23) e Massimo Mantovani (#53).
Fin dalle prove libere gli equipaggi sono stati protagonisti in pista. Nelle due sessioni del venerdì, che hanno aperto il torrido weekend francese, Postiglione e Cecotto si sono issati nella parte alta della classifica con il secondo tempo nel primo turno e il miglior crono nel secondo. Anche Mantovani ha trovato fin dall’inizio un buon feeling con il circuito francese, confermando le sue prestazioni in categoria AM.
In qualifica, Postiglione ha disputato un’ottima Q1 e ha conquistato la prima fila con il secondo miglior tempo in 2’06.735 a soli 65 millesimi dalla pole. In Q2 Cecotto è stato altrettanto incisivo, ha lottato per tutta la sessione e alla fine ha chiuso in seconda fila con il terzo miglior tempo in 2’07.955.
Ottima la progressione di Mantovani. Dopo l’undicesima posizione di categoria AM in Q1, con il tempo di 2:11.146 che gli è valso la ventitreesima posizione in griglia, il pilota bolognese ha migliorato la sua prestazione in Q2, dove ha chiuso in 2’11.029 in diciannovesima posizione assoluta e ottavo in AM.
In gara uno Postiglione è scattato con maestria e ha mantenuto il secondo posto incollando la sua Lamborghini Huracán Super Trofeo #23 agli scarichi di Spinelli, partito dalla pole. Dopo un’attenta fase di studio, Postiglione ha rotto gli indugi e all’ottavo passaggio ha messo a segno uno spettacolare sorpasso che gli è valso la testa della corsa. Dopo il cambio pilota, Cecotto ha gestito con esperienza e consistenza la leadership, costruendo un gap di oltre tre secondi che gli ha consentito di tagliare indisturbato il traguardo in prima posizione e di conquistare la terza affermazione consecutiva.
Gara due ha decisamente infiammato l’entusiasmo degli spettatori in tribuna. Cecotto è scattato con precisione e con grande determinazione ha tentato a più ripetizioni l’attacco al secondo posto, senza mai perdere contatto con gli avversari e dimostrando grande feeling con la vettura. Dopo il pit stop, con un ritmo indiavolato, Postiglione ha dapprima conquistato la seconda piazza e poi si è reso protagonista, nuovamente con Spinelli, di un’accesa battaglia per la testa della corsa che lo ha visto chiudere per soli tre decimi al secondo posto. Grazie a questa performance, l’equipaggio ha allungato in testa al campionato dove ora comanda con 75 punti e 9 di vantaggio sul primo inseguitore.
Più complesso il weekend della vettura #53. In gara uno Mantovani ha saputo destreggiarsi con esperienza nelle delicate prime fasi a centro gruppo. Il passo gara costante ha reso incisiva la sua performance, e dopo il recupero di alcune posizioni ha chiuso al ventesimo posto assoluto e ottavo di categoria AM. Consapevole di potersi giocare un’ottima chance in gara due, Mantovani ha messo in pista tutta la sua determinazione anche domenica, ma nel corso dell’ottavo giro un contatto di gara lo ha costretto al ritiro.
Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Rientriamo dal terzo round del Super Trofeo soddisfatti per aver incrementato il nostro vantaggio in classifica. I nostri avversari sono molto agguerriti e la lotta sarà dura e serrata fino alla fine, ma abbiamo buoni motivi per affrontarla nel migliore dei modi. L’Allievo Jonathan Cecotto sta seguendo con professionalità, umiltà e tanta maturità la strada indicatagli dal Maestro Vito Postiglione. Massimo Mantovani sta crescendo di gara in gara sfruttando sempre meglio le potenzialità della sua Huracan Super Trofeo. Insomma, i nostri piloti stanno concretizzando al meglio l’ottimo lavoro del Team, per cui non ci resta che continuare così, passo dopo passo, con la massima concentrazione”.
Imperiale Racing tornerà in pista sul leggendario circuito di Spa Francorchamps dal 26 al 28 luglio prossimi in concomitanza con la celebre Total 24 Hours of Spa, uno degli eventi più prestigiosi del mondo.