CIV Junior: Magione incorona i primi Campioni italiani 2017
Andrea Natali (MiniGP 50cc) e Alessandro Zanca (OHVALE GP-0 160) sono i primi piloti a conquistare i titoli nelle rispettive classi di appartenenza del Campionato Italiano MiniGP 2017 al culmine di un “doppio round” vissuto all’Autodromo dell’Umbria di Magione.
In un weekend di successo per tutta la specialità grazie al lavoro e l’impegno profuso dalla Federazione Motociclistica Italiana e dal Moto Club Spoleto, il “doppio round” andato in scena all’Autodromo dell’Umbria di Magione ha offerto i primi verdetti finali del Campionato Italiano MiniGP 2017. Grazie ad una doppietta senza discussioni, nella top class MiniGP 50cc Andrea Natali (RMU Pasini Racing) si è assicurato il titolo italiano con una tappa d’anticipo, suggellando una stagione che lo ha visto grande protagonista in tutte e cinque le gare finora disputate. Assegnato anche il primo alloro tricolore del Campionato Italiano OHVALE GP-0 con Alessandro Zanca in trionfo nella classe 160, fortificato da un considerevole bottino di punti maturato per tutto l’arco del 2017. Tutto ancora in gioco nelle altre categorie delle cosiddette “ruote alte” con i titoli PreMiniGP 50cc, OHVALE GP-0 110 e 190 Daytona che eleggeranno i loro Campioni nella finalissima del prossimo mese di settembre a Vallelunga.
LE GARE
Condizioni meteorologiche tipicamente estive hanno mitigato la seconda giornata di gare a Magione offrendo interessanti e decisivi verdetti nelle quattro corse in programma del Campionato Italiano MiniGP. Intorno le 11:00 lo spegnimento del semaforo della PreMiniGP 50cc ha riservato subito un colpo di scena con lo spagnolo Ivan Bolaro Hernandez, vincitore di Gara 1, subito fuori gioco, lasciando aperte le porte al successo di Flavio Massimo Piccolo (Metrakit) a precedere di 145 millesimi un convincente Tommaso Cavadini (RMU) con Davide Conte (CS) sul terzo gradino del podio. Un’emozionante Gara 2 della top class MiniGP 50cc con ben 24 partenti è stata invece l’esaltazione del talento di Andrea Natali, nuovamente in trionfo in un podio tutto targato RMU Pasini Racing comprensivo di Nicola Chiarini (2°) e Filippo Bianchi (3°) assicurandosi il titolo italiano 2017 con una prova d’anticipo. L’originario di Coriano, già Campione Europeo e 2° classificato nell’Italiano Minimoto Junior B, suggella così una stagione che lo ha visto trionfare in quattro delle cinque gare sin qui andate in archivio trovandosi alla perfezione con moto e squadra. Nel Campionato Italiano OHVALE GP-0 assegnato a Magione il primo titolo tricolore 2017 nella 160 con Alessandro Zanca effettivo mattatore, mentre resta tutto ancora in gioco nelle altre due classi. Partendo dalla 110, il clamoroso ‘zero’ maturato da Edoardo Liguori ha permesso al vincitore Elia Furlan di tenere aperti i giochi, uscendo vittorioso dal confronto per la vittoria di Gara 2 con Lorenzo Frasca e Samuele Santi. La OHVALE GP-0 190 Daytona ha visto Salvatore Ragusa mettere a segno una perentoria doppietta a precedere Alessio Chessa (2°) e Nicola Bernabè (3°), in corsa per il titolo anche Niccolò Padovan quinto in Gara 2.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il Campionato Italiano MiniGP tornerà in azione il 2-3 settembre prossimi al rinnovato Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga per il conclusivo e decisivo appuntamento stagionale con tre titoli ancora da assegnare.