PERICO ALLA “DAKAR 2011”: CONSOLIDATA LA POSIZIONE IN CLASSIFICA “TRUKS”

day-12

L’altro ieri e ieri, due tappe tranquille senza particolari difficoltà, alla DAKAR 2011, per Alessandro Perico ed i suoi compagni di viaggio Claudio Bellina (l’altro pilota) e Giulio Minelli, il navigatore. Due giornate comunque difficili, passate con l’intento di consolidare la classifica generale, con le quali però è arrivato sempre più forte l’amaro in bocca  per le occasioni perdute.
 
Il Camion ufficiale GINAF – ItalTrans, durante la 11. tappa di giovedì aveva concluso 18. assoluto e 15. nella generale provvisoria, posizioni entrambe ri-acquisite durante la giornata di ieri. Superate quindi le apprensioni di mercoledì passato quando il mezzo aveva evidenziato un problema non chiaramente identificato sull’alimentazione, nonostante il quale si era guadagnato il traguardo di giornata con soddisfazione.
 
Alessandro Perico vede l’arrivo di Buenos Aires: “Bene, dico. Anche se come ho già detto adesso è il tempo delle forti recriminazioni, in quanto abbiamo sempre più forte la consapevolezza che se non perdevamo tempo la settimana scorsa la nostra posizione in classifica generale, oggi la situazione era certamente diversa. Abbiamo visto che il nostro livello è stato costantemente  a livello dei favoriti e tutto il team ha lavorato alla grande. Tutto sommato anche il mezzo ha resistito bene allo sforzo di una gara come questa e, parlando di noi come equipaggio devo solo dire che i miei compagni di avventura sono due grandi professionisti, è inimmaginabile quello che ho imparato da loro in questa esperienza che vale certamente una vita. Sono stanco, è stata davvero dura, ma dico già che la vorrei assolutamente ripetere”.{loadposition articoli}
 
La tappa odierna, che l’equipaggio Bellina-Perico-Minelli sta disputando sarà da Cordoba a Buenos Aires: 645 chilometri con 181 di distanza competitiva. E’ la classica passerella finale, nella quale comunque si dovrà tenere la classica “guardia alzata”, con la possibilità eventuale anche di progredire un poco in classifica. L’ultima tappa breve e veloce speciale della Dakar 2011 si concluderà presso la pista di Baradero a Buenos Aires, dove sono garantiti grande spettacolo ed emozioni.

La “Dakar 2011” si è svolta tra Argentina e Cile. I concorrenti, allo sventola re della bandiera a scacchi, avranno affrontato in totale 9618 chilometri, suddivisi in 5020 di distanza competitiva ed in 4598 di trasferimento.
 
NELLA FOTO: il GINAF di Bellina-Perico-Minelli durante la tappa di ieri, 14 gennaio (foto Maindru, free press).
 
www.alessandroperico.com