TERZA VITTORIA SU TRE GARE PER LUCA ROSSETTI E ELEONORA MORI, PRIMI ANCHE AL 37° RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO
Caldo, caldissimo il clima meteorologico e anche quello agonistico, al 37° rally Internazionale del Casentino che, nello splendido fondale naturale della vallate aretina, ha messo in scena il terzo atto dell’International Rally Cup Pirelli 2017. Cinque vincitori diversi nelle prime sei prove speciali danno il polso della intensità del confronto. La grande incertezza, per i distacchi ridotti al vertice, delle due giornate di gara, si è dissolta solo alla fine dei trentasei km tutti di un fiato della ultima, lunga prova in notturna di “Talla”. Ed ancora una volta a vincere è stato un implacabile Luca Rossetti, con alle note la sicurezza e la grinta di Eleonora Mori, con quella macchina da guerra che è la Skoda Fabia R5 Dp Autosport. Con tre vittorie su tre gare ed il solo rally Coppa Valtellina, a coefficiente maggiorato, alla conclusione della stagione, Rossetti ha in pratica ipotecato il titolo 2017.
LUCA ROSSETTI: CENTRA IL TRIS: “MA NON E’ STATO FACILE”
Dunque Luca Rossetti e Eleonora Mori ancora primi. Anche nella edizione numero 37 di un rally Internazionale del Casentino combattuto come e più di sempre. E come accennavamo è stata la prova speciale “lunga” di Talla a decidere la classifica finale. Il campione europeo ed italiano Rossetti, infatti, dopo una giornata del sabato trascorsa a cercare il giusto set-up dell’assetto, era arrivato al via della “Talla” alle spalle di 3”4 di Andrea Crugnola, con Michele Ferrara, leader in quel momento con la Ford Fiesta R5 della HK Racing. La rottura della cinghia dei servizi dopo un salto, però, costringeva al ritiro il pilota varesino della Fiesta, che vedeva sfumare così una gara in cui ha messo alla frusta Rossetti, vincitore, lo ricordiamo, degli altri due appuntamenti siglati IRC Pirelli del 0217.
Per Rossetti la vittoria, netta, nella speciale conclusiva suggellava così la terza vittoria su tre gare nell’IRC 2017, con il titolo ormai a portata di mano.
Ravvicinata la lotta per il secondo gradino del podio tra gli iscritti IRC Pirelli tra Luca Pedersoli, con Anna Tomasi (Citroen C4 WRC D-Max) e Alessandro Re, con Giacomo Ciucci e la Ford Fiesta WRC HK Racing, risoltasi anche questa, per poco più di un secondo, a favore di Pedersoli. Il pilota bresciano pagava lo scotto di non avere mai corso al rally del Casentino, ma con un finale di gara molto aggressivo, riusciva a superare Alessandro Re sulla settima prova speciale, per poi mantenere con grinta la posizione. Per Alessandro Re, comunque, rimane la soddisfazione di scavalcare Crugnola al secondo posto in campionato IRC, oltrechè condurre la Classe WRC, mentre Pedersoli risale al quarto posto assoluto IRC, dopo tre gare.
Una foratura e problemi all’alternatore sulla Ford Fiesta WRC A-Style hanno alterato la gara del veneto Andrea Dal Ponte, con Milena Danese, che riuscivano a chiudere al quinto posto assoluto e quarto nella serie IRC.
Anche se il quinto posto IRC finale non soddisfa le ambizioni del locale Roberto Cresci, con Ciabatti, con la Ford Fiesta WRC PA Racing, rimane la soddisfazione di avere rivisto il traguardo di una gara dopo vari episodi poco fortunati, al termine di una gara con qualche problema all’interfono all’inizio e con i freni per un paio di speciali. Chiaro e scuro per le due Skoda Fabia R5 PA Racing piazzate dietro a Cresci. Avere perso più di un minuto e venti secondi sulla ultima, “lunga” di Talla non ha privato Giò Di Palma, con “Cobra”, in pratica al debutto in Casentino, dopo la brevissima e sfortunata partecipazione del 2013, di un settimo assoluto e sesto tra gli iscritti IRC. E fino alla “Talla”, il suo distacco era rimasto in termini più che accettabili, con qualche tempo in prova notevole. Scuro era il volto, invece, di Giacomo Scattolon, con Zanini, che con la Fabia gemella di quella di Di Palma, non è riuscito a trovare la chiave della gara e il suo passo veloce. Proseguendo nel suo scarso feeling con questo rally, che non gli è stato amico neanche nelle due precedenti partecipazioni
LE CLASSIFICHE DI CLASSE
Davvero entusiasmanti le battaglie di Classe IRC, agonisticamente avvincenti e all’insegna di una grande sportività.
Da tenere presente, fatto molto importante, che al rally del Casentino 2017 la Power Stage – prova speciale n. 5 “Crocina”-, e’ stata annullata, per quelle classi Irc dove e’ stato assegnato il tempo imposto, a seguito della sospensione della speciale per un incidente di gara.
Classe WRC: Alessandro Re si conferma leader
Somma una vittoria al Lirenas e due secondi posti, Alessandro Re, con Giacomo Ciucci e la Ford Fiesta WRC HK Racing. Ed è l’attuale leader, anche se sarà il gioco degli scarti, probabilmente, a decidere il titolo. Perché al Coppa Valtellina scarterà anche Andrea Dal Ponte, con alle note Milena Danese (Ford Fiesta WRC A-Styke), mentre Luca Pedersoli, (Citroen C4 WRC) con Anna Tomasi, dal suo terzo posto, somma entrambe le vittorie di Classe al Taro e al Casentino.
Classe R5: domina Luca Rossetti
Chiaramente, con tre vittorie su tre, Luca Rossetti, con Eleonora Mori (Skoda Fabia R5), è leader incontrastato anche nella Classe IRC. Potrà quindi gestire l’ultima gara, controllando la concorrenza alla sue spalle. Dove Andrea Crugnola, con Michele Ferrara (Ford Fiesta R5 HK Racing) rimane il più accreditato.
Classe Super 2000/K11: al rally del Casentino si ripete Luca Balbo
Due gare e due centri per Luca Balbo, in coppia con Lorena Boero, che in terra toscana ha ripetuto il successo del rally del Taro, con la Peugeot 207 S2000 Balbosca, portandosi in testa alla classifica di Classe. A pari punti con Patrizia Perosino (Peugeot 207 S2000), in coppia con Giancarla Guzzi, che al Casentino ha sofferto il caldo intenso e qualche capriccio della macchina e che, dalla prossima gara, sarà costretta a scartare punti. Assente Bernd Zanon, con Rappoldi, impegnato in una gara della sua zona, che conserva comunque intatte le sue possibilità di lottare per il campionato nell’ultimo rally.ù
Classe R3C/R3T/S1600: Asnaghi interrompe l’egemonia di Rovatti, che resta leader anche nel Trofeo
Nella Classe IRC all’interno della quale si articola il Trofeo Renault Clio R3C, Marco Asnaghi, con Castelli alle note, con la vettura VS Corse, è riuscito a portare la zampata vincente e a confermare il secondo posto nella serie IRC di Classe. E’ stata così interrotta la lunga egemonia di Michele Rovatti, che divide la Renault Clio R3C con Valentina Catone, tenuto costantemente sotto pressione da Asnaghi e rallentato al Casentino dalla rottura di un ammortizzatore, con il toscano, secondo in Casentino, che conserva la testa della Classe nella serie IRC e nel Trofeo Renault. Gianluca Tosi, con Del Barba, anche lui su Renault Clio R3C, è ancora una volta terzo, come nelle gare precedenti ed è anche terzo in Campionato. Cosi come il giovane elvetico Kim Daldini, con Rocca (Clio R3T), quarto al Casentino si conferma quarto nel campionato di Classe.
Classe R2B: al Casentino vince Marcello Razzini, emerge Tommaso Ciuffi, si ritira Gabriele Cogni
Nella affollata Classe che comprende anche Trofeo Peugeot 208 Rally e il Trofeo Renault Twingo, come consuetudine, non ci si annoia di certo.
Il rally del Casentino ha visto, come al Taro, la vittoria di Classe IRC e nel Trofeo Peugeot 208 Rally, di Marcello Razzini, con Marcomini, che si conferma anche leader in campionato di Classe e nel Trofeo. Questa volta, però, l’avversario più ostico e pericoloso, per Razzini, è stato il giovane fiorentino Tommaso Ciuffi, con Gonella, in forte crescita sul fondo asfaltato, tanto da tenerlo in scacco fino all’ultima, decisiva prova “lunga” di Talla. Vinta da Ciuffi, ma che per soli 3”5 si è visto precedere dall’esperto Razzini. Ciuffi sale al secondo posto in campionato, ma dovrà scartare un risultato. Gara da dimenticare per Gabriele Cogni, con Pollicino, prima rallentato da un problema ai freni e poi fermato da una toccata, che comunque rimane in corsa per il titolo di Classe, che lo vede terzo, e nel Trofeo.
Nel Trofeo Renault Twingo, la testa della classifica, dopo il rally del Casentino, rimane nelle mani del varesino Paolo Comendulli, con Marika Guerra alle note.
Classe N3/R2C: Giacomo Guglielmini alla prima vittoria stagionale al Casentino
Giacomo Gugliemini, con Catia Cuoghi, coglie al rally del Casentino, la prima vittoria stagionale di Classe IRC e nel Trofeo Corri con Clio, confermando la sua leadership in entrambe le classifiche, dopo tre gare. Bella la lotta di Classe, in terra aretina, con Mattia Targon (Honda Civic Type R), con Prizzon a fianco, giunto secondo al Casentino e di nuovo secondo anche nel campionato IRC di Classe. Dove conserva ottime chance anche Stefano Marangon, con Pedretti, terzo al Casentino e ora terzo anche in Campionato IRC, nonché secondo nel Trofeo Corri con Clio.
Classe R4/N4/R3D: Milko Pini vince al Casentino e va in testa alla classifica di Classe IRC
Ancora una vittoria per Milko Pini, con Pellegrini, che al rally del Casentino, come al Taro, si aggiudica gara e Power Stage, con la Mitsubishi Lancer Evo IX e si porta in testa alla classifica di Classe IRC, dopo tre gare.
Nonostante il ritiro al Casentino, con principio di incendio, Mario La Barbera, con Cambria alle note, a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo X, conserva il secondo posto in campionato di Classe, dove viene però affiancato, a pari punti, da Walter Lamonato (Mitsubishi Lancer Evo IX), con Angeli, secondo nella gara toscana.
Classe A8/RGT/FGT/A7: Santini e Crozzoli ritirati al Casentino, nulla cambia in campionato.
I due protagonisti di vertice di questa classe hanno entrambi preso in anticipo la via di casa, al rally del Casentino. Così Alessio Santini, con Susanna Mazzetti alle note (Renault Clio Williams) e Marco Crozzoli, con Zamparutti (Opel Astra), rimangono appaiati in testa alla classifica di Classe IRC, dopo tre gare.
Classe K10/A6/R1T/A5/A0: Longo è primo in Casentino, Ancillotti è sempre leader in Classe IRC
L’immediato ritiro dei toscani Lorenzo Ancillotti e Cosimo Ancillotti al rally del Casentino, con la Citroen C2 Trophy, che rimangono comunque primi in Campionato, ha facilitato la strada a Marco Longo, con Bazzanella alle note (Peugeot 106), vincitori di Classe IRC, che avvicinano la testa della classifica dopo tre gare. Anche Dino Brazzale, con Maurizia Garzotto, fa un buon passo avanti, mentre appare in classifica, al quarto posto, il giovanissimo e veloce Christopher Lucchesi, navigato da mamma Titti Ghilardi, nella piccola Fiat Seicento Sporting. Al Casentino, ha finalmente sconfitto la sfortuna, che lo ha perseguitato nelle prime due gare.
Classe N2/N1/N0/R1A/R1C: Vince Casagrande al Casentino, Silvestri rimane in testa in campionato
E’ sempre lo stesso terzetto di equipaggi, tutti su Peugeot 106, con l’inserimento della Honda Civic di Casagrande, a dare vita agonistica alla Classe IRC. E al Casentino è stata la volta di Daniele Casagrande, con Conci, a vincere, rimescolando ancor più le carte in campionato. Dove leader di Classe IRC, dopo tre gare, rimane Daniele Silvestri, con Maraccini alle note, secondo in Casentino, mentre Daniele Campanaro, con Irene Porcu alle note, terzo in terra aretina, sale secondo in Campionato IRC. Ritirato nelle prime battute al Casentino Manuel D’Inca, con Galvani.
Classifica Femminile: Corinne Federighi è prima al Casentino, Patrizia Perosino rimane leader
Terza vincitrice diversa su tre gare finora disputate, in una classifica Femminile quanto mai fluida.
Al rally del Casentino Corinne Federighi (Renault Clio R3C), con al fianco l’esperta Monica Cicognini, ha imposto la sua legge, precedendo Beatrice Calvi (Peugeot 208 R2), con Miriam Marchetti e Patrizia Perosino (Peugeot 207 S2000), con Giancarla Guzzi. Quest’ultima rimane leader della classifica “rosa” dopo tre gare, ma dovrà scartare il peggior punteggio al rally Coppa Valtellina.
Classifica Under 25: Tommaso Ciuffi è primo al Casentino e balza in testa al Campionato “giovani”
Dopo il rally del Taro, primo anche al Casentino, tra gli “under”. Il ventitreenne fiorentino Tommaso Ciuffi, dominatore della classe R2B nel Trofeo Terra 2016, autore di una grande gara in Classe R2B, sorpassa lo svizzero Kim Daldini (Renault Clio R3T), mentre al terzo posto, piu staccato, sale Danilo Costantino, con Berni (Peugeot 106).
Classifica Forze di Polizia: Walter Lamonato vince al Casentino ed è primo in Campionato
Walter Lamonato, con Angeli a fianco, (Mitsubishi Lancer Evo IX) è nuovamente primo al rally del Casentino, come al Taro, nella particolare classifica riservata alla Forze di Polizia, davanti a Davide Giordano, con Andrea Giordano, che aveva vinto al rally Lirenas. Giovanni Giaquinto, in coppia con Alessandra Avanzi (Mitsubishi Lancer Evo X), a causa del ritiro al Casentino, scende in terza posizione dalla testa della classifica.
TANTI ISCRITTI AL RALLY DEL CASENTINO PER LA RALLY PISTON CUP. ROVATTI IL LEADER
La Rally Piston Cup è un campionato nel campionato, che si articola anche all’interno degli appuntamenti della serie IRC Pirelli.
Il rally del Casentino, versione Internazionale e Nazionale, era l’undicesima e dodicesima tappa della Rally Piston Cup e ben ventitre equipaggi in gara erano iscritti.
Alla fine del rally del Casentino, il leader della serie è Michele Rovatti, che precede Gian Luca Tosi, Andrea Dal Ponte, Andrea Crugnola e Luca Rossetti.
Info su www.rallypistoncup.it