Sull’ovale di Venray Borja Garcia regala la prima vittoria NASCAR ai Racers

E’ arrivata già al terzo appuntamento la prima vittoria per i Racers nella NASCAR Whelen Euro Series. A scrivere il proprio nome nella storia del team romano è stato lo spagnolo Borja Garcia con una gara perfetta sull’ ‘ovale da mezzo miglio più veloce d’Europa’ del Raceway Venray, dominando tutti i giri del Round 6 della NASCAR europea. Grazie anche al secondo posto di sabato, Garcia scappa a +26 sul Kumpen in testa al campionato, rafforzando la sua leadership conquistata fin dal round inaugurale di Valencia. Fermato da un guasto tecnico al sabato, Gianmarco Ercoli stupisce tutti con una favolosa rimonta dal fondo dello schieramento fino al sesto posto finale, dimostrando tutto il suo talento nella gara della domenica. In Divisione ELITE 2, Dario Caso e Simone Laureti conquistano il podio del Trofeo Legend.

#7 Autolix Racers Ford Mustang
Anche in Olanda Borja Garcia ha confermato il suo strepitoso stato di forma, conquistando la seconda fila in qualifica e lottando per la vittoria con Kumpen nel Round 5. Lo spagnolo ha provato in ogni modo, per la gioia del pubblico presente in pista e casa, a passare il campione in carica, ma la linea interna non offriva lo stesso grip di quella esterna, rendendo vano ogni spettacolare assalto. Con un occhio al campionato, il pilota di Valencia ha così preferito accontentarsi di un sicuro secondo posto, forte del giro più veloce in gara che gli è valso la pole per la gara della domenica. Il Round 6 ha visto la Ford Mustang #7 dominare in lungo e in largo e neanche la caution arrivata a metà gara ha messo in discussione il primato di Garcia, che ha tagliato il traguardo con un secondo e mezzo di vantaggio su Kumpen. Lo spagnolo porta così a 26 le lunghezze di margine proprio su Kumpen, grazie a tre vittorie, 5 Top5 e 6 Top10 in 6 gare.

In Divisione ELITE 2 Simone Laureti ha dimostrato un ottimo passo sia in prova che in gara. In qualifica il romano ha firmato il sesto tempo, primo dei piloti del Trofeo Legend, chiudendo il suo miglior giro ad appena 4 decimi dalla pole. Un testacoda in uscita della insidiosa Curva 4 nelle prime fasi del Round 5 ha chiuso anzitempo la gara della Mustang #7, autrice comunque del quarto miglior tempo della gara. Partito dalla quarta piazzola sulla griglia di partenza su un asfalto reso viscido dalla pioggia caduta poco prima del via, Laureti ha chiuso il Round 6 conquistando il terzo posto sul podio del Trofeo Legend, confermando la terza posizione anche nella classifica di categoria in campionato, ad un passo dalla Top10 assoluta.

#9 Racers Ford Mustang
Gianmarco Ercoli è stato il grande protagonista del Round 6 della domenica. Mentre il suo compagno di squadra Garcia si involava verso la vittoria partendo dalla pole, il talentuoso romano è dovuto scattare dal fondo della griglia – a causa del ritiro per guasto tecnico nelle primissime fasi – ma ha stupito tutti con una gara maiuscola. Il 22enne pilota della Mustang #9 ha messo a segno una rimonta da leggenda, sorpassando gli avversari uno dopo l’altro e conquistando la sesta piazza finale, chiudendo in scia ad Alon Day, quinto. Una gara praticamente perfetta, che rende giustizia alle capacità di Ercoli che ha così dimostrato di avere tutte le carte in regola per lottare stabilmente con i migliori. “GimmyJet” si trova ora al settimo posto di campionato, terzo tra i piloti iscritti allo Junior Trophy.

#8 Italicus Racers Ford Mustang
Dario Caso ha vissuto un weekend in crescendo. Il pilota della rossa Mustang #8 è stato costretto al ritiro per un guasto tecnico nella prima gara del weekend, fermandosi ancora prima del via della manche della Divisione ELITE 1. Un problema che ha costretto i tecnici Racers ad un lungo e laborioso lavoro, che non ha permesso al driver di Viterbo di prendere parte neanche alla prima corsa della Divisione ELITE 2, in programma nel pomeriggio del primo giorno di gare. Con la vettura finalmente in ordine grazie al gran lavoro dei tecnici capitanati da Maurizio Facondini, Caso ha inanellato una lunga serie di giri veloci che gli hanno permesso di rimontare fino al secondo posto del Trofeo Legend nel Round 6 della Divisione ELITE 2, ad un passo dalla Top10 assoluta con il l’undicesimo posto finale. Nella gara che ha chiuso il weekend, in Divisione ELITE 1, Caso ha stretto i denti e ha chiuso al quinto posto nel Challenger Trophy, dove occupa la terza posizione in campionato, mentre in Divisione ELITE 2, la Mustang #8 è seconda nel trofeo Legend con l’undicesima posizione assoluta.

“Che weekend! Siamo arrivati in pista solo sabato mattina a causa di un guasto al nostro truck. I tecnici sono stati fenomenali a rendere le vetture pronte fin da subito e il resto lo hanno fatto i piloti.” ha commentato Onofrio Veneziani, team manager dei Racers. “Garcia è stato semplicemente perfetto, una weekend magistrale dove ha mostrato talento e intelligenza. Tre vittorie in sei gare non si conquistato per caso. Peccato per il ritiro di Gianmarco nel Round 5, perchè con quello che ha dimostrato nella gara di domenica avrebbe potuto tranquillamente lottare per il podio e la vittoria con Garcia. Una rimonta e una dimostrazione di superiorità così era un bel po’ che non si vedevano. Caso e Laureti sono stati sfortunati ma hanno dimostrato un ottimo passo, sono entrambi saliti sul podio alla domenica e senza qualche difficoltà di troppo al sabato, avrebbero potuto bissare anche nel Round 5. Dopo sei gare siamo primi in ELITE 1 e in lotta in tutti i Trofei, ora proviamo a confermarci nell’ultima gara della regular season fra 10 giorni per poi dare l’assalto ai Playoff a partire dalla nostra gara di casa, a settembre a Franciacorta!”

La NASCAR Whelen Euro Series tornerà in pista già la prossima settimana, con la prima edizione del NASCAR Fan Fest che si disputerà in Germania, sul leggendario tracciato di Hockenheim