La XXXIII Val D’Anapo – Sortino al via

Con 121 iscritti entra nel vivo la gara organizzata dalla Scuderia Contea Racing in collaborazione con ACI Siracusa ed il Comune di Sortino valida per il campionato Siciliano per auto Moderne e Storiche, domani venerdì 21 luglio le verifiche, sabato le ricognizioni e domenica le due salite di gara. Tutte le info su www.coppavaldanaposortino.it

Pronta a partire a quota 121 iscritti la 33^ Val D’Anapo – Sortino, terza prova del Campionato Siciliano Velocità Salita per auto storiche e moderne. Scatta la fase clou del programma della tre giorni siracusana con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno domani, venerdì 21 luglio, dalle 14.30 alle 20.30 nel centro di Sortino in Corso Umberto I, nel Palazzo Municipale Storico e nello spazio antistante.

Alle 10 di sabato 22 luglio scatterà la prima elle due salite di ricognizione sui 5,7 Km di tracciato, mentre alle 9 di domenica 23 luglio il Direttore di Gara Marco Cascino darà il via alla prima delle due salite di competizione. La Cerimonia di Premiazione sarà l’epilogo della tre giorni motoristica e si svolgerà all’interno del Palazzetto dello Sport di Sortino in Contrada California. Tutte le info, gli elenchi e le classifiche sono disponibili sul sito www.coppavaldanaposortino.it .

Molti e tutti accreditati i nomi in corsa per le parti alte della classifica tra gli iscritti, dove svettano l’esperto decano di Comiso Giovanni Cassibba che torna al volante dell’Osella PA 20 con i colori della Catania Corse, ma da Trapani arrivano due protagonisti del tricolore, papà e figlio Vincenzo e Francesco Conticelli, entrambi su Osella e rispettivamente PA 30 Zytek e PA 2000 Honda, il nisseno Angelo Bonforte si schiera sulla Osella PA 20, come Santo Ferraro sulla stessa biposto ma con motore da 2500 cc. Sempre nel gruppo della sportscar il catanese della Jonia Corse Luca Caruso, sempre più in vista in CIVM, sarà a Sortino con la Radical SR4, reduce da un successo di classe con piazzamento in Top Ten domenica scorsa a Fasano. In classe 1000 il nisseno Rino Giancani con la Elia Avrio. In gruppo E2SS, quello delle monoposto, Dino Blunda su Speed RM 08 Suzuki, monoposto sperimentale con i colori della palermitana Festina Lente, il giovane Agostino Bonforte su Gloria o il pilota e costruttore catanese Salvatore Giardina su GISA 1600 Motors. Tra le silhouette del gruppo E2SH si trova il messinese della T.M.Racing Salvatore Giunta su Fiat 126 spinta da motore Suzuki, ma anche Salvatore Naselli su FIat 500 S.

Tra le autostoriche in 4° Raggruppamento svetta la presenza del palermitano della Scuderia ASPAS Ciro Barbaccia su Osella PA 9/90 BMW e di Gaetano Gioè su Lucchini Sport Nazionale con motore Alfa Romeo. In 3° Raggruppamento c’è l’esperto palermitano Claudio La Franca sulla Porsche 911, il tenace campano di Palermo Francesco Avitabile, portacolori della Scuderia Vesuvio su BMW 320I, ma anche l’esperto ragusano Francesco Corallo su Alfa Romeo GTAM, Michele Piazza su Fiat X1/9 o il forte preparatore messinese Salvatore Caristi su Fiat 128 Berlina tutte in versione silhouette. Per il 2° Raggruppamento il pilota di casa della Viemme Sergio Imbrò su Porsche 911 ed il protagonista del Campionato Italiano autostoriche Matteo Adragna, il driver palermitano della Scuderia Etna su Porsche 911; in classe GTS tra glia altri, l’agrigentino Angelo Contino su Alpine 110, come in classe TC 2000 il trapanese della Armanno Corse Alberto Santoro su Alfa Romeo GTAM. Salvatore Spinelli su Alfa Romeo Giulietta SZ e Antonio Piazza su BMW 2002, sono i nomi che svettano in 1° Raggruppamento. Molti i motivi d’interesse sportivo tra protagonisti annunciati a caccia di punti preziosi.