Ufficializzato l’elenco dei partenti
Ufficializzato l’elenco dei partenti alla cinquantaquattresima edizione della cronoscalata Monte Erice, seconda prova del campionato italiano velocità della montagna. In totale i piloti al via sono 167, tutti tra le vetture moderne, dato che, quest’anno, non è stato possibile accogliere le numerose richieste di iscrizioni avanzate dai piloti delle auto storiche, la cui prova valevole per il campionato tricolore sarà regolarmente in programma il prossimo mese.
Otto i gruppi nei quali sono stati suddivisi i 167 piloti: 18 nel gruppo E3-N; 10 nel gruppo E3-A; 1 nel gruppo E3-B; 1 nel gruppo Racing Start; 27 nel gruppo N; 21 nel gruppo A; 25 nel gruppo E1; 8 nel gruppo GT; 14 nel gruppo CN; 24 nel gruppo E2SC-E2B e 18 nel gruppo D/E2SS-E2M. Saranno, pertanto, 56 le vetture sport al via delle kermesse ericina “circa un terzo dei partenti totali – sottolinea Giovanni Pellegrino, presidente provinciale dell’Automobile Club di Trapani, l’Ente che organizza la manifestazione motoristica -, un risultato che va al di là di ogni aspettativa e che dimostra come la gara trapanese del CIVM sia di altissima qualità, come testimonia il fatto che saranno al via i migliori piloti del panorama motoristico”.
Tra i favoriti per la vittoria finale spicca, su tutti, Simone Faggioli (Osella FA30), che quest’anno ha già vinto le prime due prove del campionato europeo velocità della montagna. Il pilota toscano ad Erice ha già concluso al primo posto 4 volte ed arriva con il dichiarato intento di centrare il “pokerissimo” avendo rinunciato, per essere al via della Monte Erice, alla terza prova del campionato europeo in programma, nello stesso fine settimana in Spagna dove si corre la “Subita al Fito”. Quest’anno Faggioli partirà per penultimo, con il numero 2 in quanto il numero 1 è stato assegnato a Franco Cinelli (Lola T99/50), secondo nella classifica del CIVM dietro Christian Merli (Picchio P4) al via con il numero 25. L’agrigentino Luigi Bruccoleri (Osella PA27) sarà a capo degli altri piloti vogliosi di centrare il podio, insieme al calabrese Carmelo Scaramozzino (Lola B/02), a Samuele Cassiba (Tatuus F. Master), Sergio Farris (Tatuus F. Master) e Francesco Leogrande (Gloria C8P).{loadposition articoli}
Un occhio di riguardo, poi, meritano i 56 piloti con licenza Aci Trapani al via. “E’, questo, un motivo di orgoglio e, al tempo stesso, di vanto del comitato organizzatore – aggiunge Francesco Cicala, vicepresidente del comitato provinciale Aci -. Sono tutti amanti delle quattro ruote, cresciuti a “pane e motore” ed intenzionati a ben figurare nella “loro” corsa”. Oltre che sui veterani Andrea Raiti (Osella PA21 S) e Salvatore Anelli (Osella PA21 S), spiccano Alberto Santoro (Osella PA21 S), Stefano Arresta (Lucchini SP98), Vincenzo Conticelli (Osella PA30) e Giuseppe Gulotta (Tatuus F. Master).
Al via anche tre donne: l’ericina Giuseppa Ruggirello (Fiat Seicento), la pisana Valeria Pulvirenti (Radical SR4) e l’altra pilota locale Francesca Aiuto (Gloria B6S), figlia di Rocco, anche lui ai nastri di partenza. Due le Ferrari in gara con Roberto Chiavaroli (Ferrari 430) e Leo Isolani (Ferrari 575 GTC), che punta dritto al successo nel gruppo. Attesa anche per la prestazione del pilota locale di rally Umberto Lunardi (Subaru Impreza), reduce da diverse stagioni di ottimo livello, oltre che di Rudy Bicciato (Mitsubishi Lancer Evo), sempre più veterano della competizione trapanese e del partannese Bartolomeo Mistretta (Renault New Clio).
Domani mattina alle 10.15 si terrà la conferenza stampa di presentazione della 54a Monte Erice, in programma nella sede di Trapani dell’Automobile Club, in via Virgilio 115. Oltre al presidente Giovanni Pellegrino, che farà gli onori di casa, saranno presenti anche i piloti Salvatore Anelli e Francesca Aiuto pronti a “svelare” i segreti ed a raccontare il fascino della “Monte Erice”. Venerdì, poi, si terranno le verifiche tecniche e sportive al piazzale Ilio, quindi sabato sarà la volta dei piloti che effettueranno, a partire dalle 9, due manches di prova e domenica, prenderà il via la gara.{loadposition articoli}
Aggiornamento delle ore 12.50
La direzione gara ammette altri due piloti – Il totale dei partenti adesso raggiunge quota 169
La direzione gara ha ammesso alla cronoscalata Monte Erice altri due piloti. Si tratta di Sergio Alogna (Peugeot 106) cui è stato assegnato il numero di gara 110 e Franco Perini (Alfa Romeo Gtm) che, invece, gareggerà con il numero 112 sulla propria vettura. Entrambi i piloti fanno parte del gruppo E1.