Tutto pronto per la 55^ Svolte di Popoli

Simone Faggioli Norma M20Fc #1 (Sc Best Lap)

Iscrizioni fino a tutto lunedì 31 luglio per la rinnovata cronoscalata abruzzese dell’omonima Asd e dell’Automobile Club Pescara, in programma dal 4 al 6 agosto con doppia validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud, il Challenge Assominicar e il trofeo dedicato alle autostoriche

È una delle grandi classiche d’Europa e lo scorso anno ha esaltato i protagonisti del Tricolore Montagna. Fervono gli ultimi preparativi per la 55^ Svolte di Popoli, la cronoscalata organizzata dall’Asd Svolte di Popoli in collaborazione con l’Automobile Club Pescara in programma dal 4 al 6 agosto. Sempre supportato dall’amministrazione comunale di Popoli e sostenuto dalla Regione Abruzzo, l’atteso evento motoristico ripropone la doppia validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud, fattore di grande richiamo per i migliori piloti della specialità provenienti da ogni latitudine del Bel Paese. Le iscrizioni alla Svolte di Popoli 2017, valida anche per il Challenge Assominicar e alcuni trofei dedicati, in particolare alle auto storiche, sono aperte fino a tutto lunedì 31 luglio (schede di adesione disponibili sul sito ufficiale www.svoltedipopoli.it ).

Per la gioia degli appassionati e del pubblico abruzzese le auto da corsa di ogni tipologia e i migliori interpreti delle cronoscalate torneranno ad animare il paddock in città e a sfidarsi lungo i 7530 metri del tecnico tracciato delle “Svolte”, con partenza dalla Contrada Canapine, alle porte di Popoli, e arrivo al bivio di San Benedetto in Perillis, per un dislivello di 475 metri e una pendenza media del 6,3%. Uno dei percorsi di gara più amati da interpretare per i piloti e già oggetto di nuovi interventi per migliorarne gli aspetti legati a logistica e sicurezza. In particolare sono stati istallati dei nuovi guardrail e realizzate alcune migliorie in cemento che hanno interessato soprattutto la parte finale. Oltre ai protagonisti del TIVM Nord e Sud, la gara ospiterà la competizione per le sempre affascinanti auto storiche che si contenderanno il 10° Trofeo Corradino D’Ascanio, dedicato al grande ingegnere nativo di Popoli che inventò il primo prototipo di elicottero moderno e fu progettista della Vespa. Prevista inoltre l’assegnazione del 6° Memorial Amedeo Natale, riservato al primo pilota abruzzese classificato in ricordo di una delle personalità artefici della “rinascita” della gara nel 2008.

Nel pomeriggio di venerdì 4 agosto la 55^ Svolte di Popoli entrerà nel vivo con le verifiche sportive e tecniche in Corso Gramsci. Sabato motori accesi per le due salite di prove ufficiali, con start alle 9.30. Stesso orario domenica 6 agosto per il semaforo verde di gara-1, alla quale, sempre agli ordini del direttore di gara Fabrizio Fondacci, seguiranno gara-2 e al termine dell’evento la cerimonia di premiazione. Lo scorso anno il podio di Popoli premiò sul gradino più alto il campione italiano ed europeo Simone Faggioli, che segnò su Norma M20 Fc Zytek anche il nuovo record del tracciato, seguito da Domenico Scola (Osella Fa30 Zytek) e Omar Magliona (Norma M20 Fc Zytek). Protagonisti furono anche due nomi molto noti sulle “Svolte”, quelli del campione siciliano e detentore del TIVM Sud Domenico Cubeda, vincitore nel 2013 e nel 2014, e del pilota umbro Michele Fattorini, primo nel 2015.