TROFEO SUPER CUP DA RECORD: 54 VETTURE ATTESE IN PISTA NEL QUARTO ROUND A MAGIONE

Il campionato promosso da Giordano Giovannini sbarca sul tracciato umbro con il pienone di iscritti e la novità della doppia gara in un week-end che si preannuncia elettrizzante
Sarà un altro week-end carico di adrenalina quello a cui daranno vita i protagonisti del Trofeo Super Cup, la fortunata serie autorizzata ACI Sport pronta ad affrontare il suo quarto appuntamento stagionale sull’autodromo umbro di Magione. Saranno infatti ben 54 le vetture presenti al via in questa circostanza, pronte a darsi battaglia lungo i 2507 metri del tracciato che nel fine settimana ospiterà il prestigioso contesto degli ACI Racing Weekend: un dato che rappresenta il nuovo record di iscritti ad un singolo evento del campionato promosso da Giordano Giovannini, a sottolineare la continua escalation di una realtà ormai consolidatasi di diritto tra le regine del panorama tricolore Turismo e GT.

Per la prima volta nella sua ancora giovane storia, il Trofeo Super Cup presenterà la novità del doppio raggruppamento, con la suddivisione dei partecipanti resasi necessaria proprio in virtù dell’elevatissimo numero di concorrenti presenti al via della manifestazione: saranno dunque 25 le vetture a darsi battaglia nelle due manche previste per la 1° Divisione e ben 29 nella 2° Divisione, dopo una selezione basata sulle performance delle varie vetture che promette di garantire quattro gare equilibrate e ricche di spettacolo.

Giordano Giovannini (promoter Trofeo Super Cup): “Per noi il risultato raggiunto in vista dell’appuntamento di Magione rappresenta una conquista straordinaria, soprattutto pensando al fatto che raddoppieremo i già consistenti numeri messi in mostra l’anno scorso. Da questo fine settimana introdurremo quindi la novità della duplice divisione, anche per consentire a tutti i piloti di potersi dare battaglia con vetture dalle prestazioni tra loro più simili. Sono sicuro che assisteremo ad un grande spettacolo!”

Nella Divisione 1 si ripropone la sfida nella classe GT tra le Megane Trophy di Lucio Gioffrè e Andrea Mosca, con le Porsche 997 del team Beel Speed di Enrico Martini e del duo formato da Walter Patumi e Roberto Sacco (al proprio rientro dopo la presenza in qualità di “ospiti” dello scorso anno) pronte ad inserirsi nella lotta al vertice. Da sottolineare l’esordio assoluto nel Trofeo Super Cup della Honda S-2000 del team Mastev-vr, la quale sarà portata in pista dal pilota ucraino Andrii Yefimenko, così come di Patrick Bellezza, il quale sarà al volante della Porsche Cayman del team Beel Speed gestito dal padre Fausto. Debutto nel campionato anche per l’esperto Valmiro Presenzini, il quale tornerà alle corse dopo un periodo di stop al volante della Bmw 320 WTCC del Proteam; quest’ultimo nella Classe 1 Turismo dovrà vedersela con l’agguerrito duo formato da Alberto e Riccardo Fumagalli (Zerocinque Motorsport), ma anche con le Seat Leon di Fabrizio Caprioni (Race Sport International), Massimiliano Chini (Nos Racing) e del rientrante Roberto Del Castello, nuovamente al volante della BMW M3 dopo gli ottimi risultati conseguiti nel GT Italiano. Con il team Errecci Proracing sarà come sempre della partita anche Luli Del Castello (attuale leader della classifica oltre 2.0 cc), la quale nella Classe 2 Turismo dovrà vedersela contro avversari del calibro di Mamo Vuolo (Bmw M3 e36), Giulio Valentini (Seat Leon Supercopa) e Giancluca Dragani, portacolori del team Akadi Motorsport. Battaglia molto equilibrata anche nella classe E1 2.0, che vedrà le Alfa 147 del Sesa Racing affidate a Sergio Borsini, Arturo Pucciarelli e Giulio Bellucci confrontarsi con la Honda Civic del rientrante duo formato da Camillo Piccin e Rino De Luca. Tra gli altri, da segnalare il rientro di Franco Destro al volante della Bmw 320 D2 del team AB Motorsport, l’esordio stagionale di Simone De Luca tra le fila del team Faro Racing e la presenza di Riccardo Rogari e Pierluigi Calzuola a bordo della Mitjet del team LG Racing.

La 2° Divisione presenta uno schieramento altrettanto valido e agguerrito, dove spicca la presenza di ben dieci vetture iscritte alla Clio RS Cup: tra di esse, da sottolineare l’esordio di Walter Lilli (alla sua gara di casa), il quale si confronterà in pista con gli esponenti del team Faro Racing, ovvero Fabrizio Tablò e Alessandro Leopardi, senza naturalmente dimenticare Filippo Braccioni, Massimo Billo, Samuele Martinelli, Mario Beltrami, Mauro Mirandola e il duo formato da Giuseppe e Alberto Rizzo. Andrea Giani sarà presente al via a bordo di un’Alfa Romeo 147 del team Akadi Motorsport, mentre Fausto Flavi esordirà al volante della Mini Cooper S del team Cipierre, quest’ultimo presente anche nel corposo schieramento della classe 1.4 Gruppo N con le Peugeot 106 affidate al campione in carica Fausto Amendolagine e al duo formato da Ivan e Pietro Fabris, in un raggruppamento che vedrà anche l’entrata in scena di Ivan Moltoni. Dopo l’esperienza di Vallelunga, sarà nuovamente della partita anche il pilota diversamente abile Andrea Marchesani (Volkswagen Polo GTI), mentre il rookie Filippo Bencivenni (Bmw 318) si unirà a Emidio Luzi nella schiera dei piloti Under 18. Infine, da sottolineare l’introduzione della nuova classe 318 Series, nata in seguito alla creazione dell’omonimo monomarca ideato dall’autodromo di Magione: oltre allo stesso Bencivenni, al via ci sarà l’equipaggio formato da Silvio Bossi e Federico Li Gobbi (Colacino Motorsport) e quello con Marcello Gunnella e Andrea Maccafeo.

Il lungo week-end sul circuito umbro prenderà il via già nel pomeriggio di Venerdì 28 Luglio, con le prime sessioni di prove libere riservate ai componenti delle due divisioni. L’indomani si tornerà in pista in mattinata per le seconde sessioni di prove libere, mentre nel pomeriggio andranno in scena le qualifiche: la Divisione 1 sarà in pista dalle ore 15:00, mentre la sfida con il cronometro proseguirà immediatamente dopo con i protagonisti della 2° Divisione. Domenica 30 Luglio sarà la giornata clou del week-end: il via già alle 8:20 con gara-1 riservata alle vetture della 1° Divisione, mentre la prima sfida della giornata andrà in scena poco più tardi (ore 9:10) anche per i piloti della 2° Divisione. Nel pomeriggio il gran finale, con gara-2 in programma rispettivamente alle 14:10 (Divisione 1) e alle 15:00 (Divisione 2), sempre sulla distanza di 25′ cadauno.

Aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.trofeosupercup.it e sulla pagina Facebook del campionato, mentre come di consueto sul canale ufficiale You Tube saranno disponibili subito dopo il week-end i video con le interviste ai piloti, gli on-board camera e gli highlights delle gare.