Provincia Granda Rally Club: Moscato Rally
Si è corso fra sabato 22 e domenica 23 luglio il sedicesimo Moscato Rally, gara organizzata dalla 991 Racing con il supporto della Sport Rally Team, con partenza ed arrivo da Santo Stefano Belbo. Sei gli equipaggi del Provincia Granda Rally Club al via della manifestazione, che contava ben 111 partenti.
Terza posizione assoluta, terza di classe e di Gruppo R per Luca Arione e Luca Culasso, scesi in campo con la Ford Fiesta del team Balbosca. Miglior esordio non poteva esserci per l’equipaggio cuneese, per la prima volta alla guida di una “categoria R5”. Una condotta di gara sicura fin dalle prime battute e soprattutto senza alcun errore consentiva ad Arione-Culasso di ottenere questo fantastico risultato, non preventivabile alla vigilia, considerata la quantità e la qualità degli avversari, molti già con diverse gare all’attivo con vetture R5. Il terzo gradino del podio, primo in carriera, è il giusto premio per il pilota di Castiglione Tinella, in costante crescita soprattutto nelle ultime due stagioni.
Gara stregata per Marco Franco e Massimo Prato, in lizza con la Mitsubishi N4 del team Bianchi. Nel passaggio in notturna sulla prova di Diano d’Alba, dopo aver realizzato due buoni tempi sui passaggi precedenti, erano rallentati da un problema al differenziale. La sostituzione nella prima assistenza di domenica, li costringeva a pagare al C.O. 2’10”, togliendogli ogni velleità di classifica. Concludevano la gara al 35° posto assoluto e primo di Classe N4, come unici partenti.
Quindicesima posizione assoluta, dodicesima di Gruppo R e terza di Classe R2B per Danilo Baravalle e Davide Leone, su Peugeot 208, al termine di una gara serrata e combattuta, con Baravalle, Porello e Craviotto a giocarsi il secondo e terzo gradino del podio fino all’ultima prova speciale che sanciva Porello secondo davanti al pilota monregalese, che riusciva a contenere il ritorno di Craviotto, quarto per un solo decimo di secondo.
Trentesima posizione assoluta, ottava di categoria e ventesima di Gruppo R per i compagni di classe e di vettura, Marcello Sterpone e Giancarla Guzzi, autori di una gara regolare senza sbavature, con il pilota astigiano alla sua seconda gara con la vettura del leone.
Terminava alla fine dell’ottava prova speciale la gara d’Alessandro Fino e Michela Civallero, su Renault Clio RS, a causa di una lieve toccata all’anteriore, mentre occupavano la quinta posizione di Classe N3 e 39° assoluta.
Sessantaseiesima posizione assoluta, terza di Classe A0 e 25° di Gruppo A per Alex ed Elisa Borgogno, su Fiat 500. Buona prestazione per il giovane equipaggio braidese, con Alex alla sua seconda gara in carriera, bravo non commettere errori e a tener testa agli avversari, tutti dotati di Fiat 600, vettura con maggior cavalli rispetto alla 500 dei cugini Borgogno.
Il Provincia Granda Rally Club, grazie ai buoni piazzamenti dei propri equipaggi ottiene il secondo posto nella speciale classifica riservata alle scuderie.