NASCAR Whelen Euro Series – Garcia Conquista La Prima Vittoria A Hockenheim

Borja Garcia (#7 Racers Motorsport Ford Mustang) ha conquistato la prima vittoria di sempre di una vettura NASCAR sul leggendario tracciato di Hockenheim, dominando la gara di apertura dell’American Fan Fest dal primo all’ultimo giro e tenendo a bada il campione in carica Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS), che ha provato a rendergli la vita difficile negli ultimi giri. Il pilota del Racers Motorsport ha portato a casa la quarta vittoria di quest’anno e la quinta della sua carriera in NASCAR.

Dopo aver festeggiato il trionfo con il suo team in victory lane, il leader di campionato ha commentato il suo successo: “Sono davvero felice di aver vinto la mia quarta gara in questa stagione e sono orgoglioso di aver messo la mia firma sulla prima vittoria di una vettura della NASCAR Whelen Euro Series qui a Hockenheim! Devo ringraziare il mio team che ha lavorato molto duramente per darmi una vettura veloce per la gara di oggi. La mia Mustang è stata davvero competitiva fin dall’inizio e ha mantenuto la prestazione per tutta la durata della gara. Solo verso la fine ha cominciato a scivolare in curva e ho dovuto lavorare sodo per tenermi dietro Anthony. Stava spingendo molto, è stata una battaglia dura ma sono riuscito a difendermi e vincere la gara.” A proposito della gara di domani che chiuderà la regular season per portare tutti ai PlayOffs in programma a settembre: “Devo conquistare quanti più punti possibile prima del gara finale di Zolder, quello è il tracciato di casa di Anthony e sarà sicuramente dura batterlo li. Per il resto della stagione, semplicemente faremo tutto il possibile per continuare questo trend, sperando di vincere altre gare e vediamo cosa succederà a Zolder.”

Garcia è partito dalla prima posizione sulla griglia di partenza – il polesitter Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) ha dovuto scontare una penalità di 10 posizioni per un contatto nella precedente corsa di Brands Hatch – e ha subito costruito un buon margine di sicurezza su Kumpen, ma il belga si è rifatto sotto nella seconda parte di gara e cominciato a mettere pressione allo spagnolo. Quando mancavano quattro giri allo scadere, una caution, resasi necessaria per recuperare la vettura di Dominik Farnbacher (#33 Mishumotors Chevrolet SS) dalla sabbia di Curva 9, ha sospeso le ostilità annullando tutti i distacchi e ricompattando il gruppo in vista di un infuocato finale.

Garcia ha mantenuto la leadership grazie ad un ottimo restart che ha visto nel gruppo degli inseguitori battaglie con anche quattro o cinque vetture affiancate. Un contatto in Curva 3 tra Carlo Alberto Forte (#2 Alex Caffi Motorsport Toyota Camry) ed Eric De Doncker (#98 Motorsport 98 Ford Mustang) ha obbligato il direttore di gara ad esporre la bandiera rossa, costringendo poi la direzione gara a decretare la fine della corsa per l’impossibilità di ripulire la pista in tempo utile. I due piloti coinvolti sono stati trasportati in ospedale per le verifiche del caso.

Dietro Garcia e Kumpen, Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) ha conquistato un convincente terzo posto, mentre Day ha avuto la meglio nella battaglia tra compagni di squadra CAAL Racing chiudendo al quarto posto – conquistando la pole per la gara della domenica grazie al miglior giro in gara – e precedendo Salvador Tineo Arroyo (#56 CAAL Racing Chevrolet SS), vincitore dello Junior Trophy.

Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang), Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang) e il debuttante Jean Baptiste Simmenauer hanno chiuso la Top10, mentre Marconi Abreu (#47 RDV Compétition Ford Mustang) ha portato a casa la vittoria nel Challenger Trophy con l’undicesima posizione finale.

La Divisione ELITE 1 chiuderà il weekend di Hockenheim con l’ultima corsa in programma domenica alle 14:30. La corsa sarà trasmessa in live streaming su Fanschoice.tv e la pagina Facebook della NASCAR Whelen Euro Series.