Trofeo Super Cup – Fusilli e la “maledizione” del motore
E’ passato solo un mese dall’incredibile performance di Stefano Fusilli nella gara di Vallelunga nel Trofeo Super Cup; un mese in cui si è lavorato per dare alla Opel Astra un nuovo motore proprio in vista dell’appuntamento all’Autodromo dell’Umbria dello scorso weekend.
Il team di Super Fuso ha completato i lavori ed il montaggio del “cuore pulsante” della vettura il mercoledì precedente alla gara, ma sfortunatamente, una volta messo a banco si sono fuse alcune bronzine; problema che ha fatto seriamente pensare alla possibilità di non prendere parte alla competizione. Il pilota veneto però, noto per la sua caparbietà, non ha voluto neanche considerare questa ipotesi e “rovistando” nella sua officina ha recuperato un motore di serie fermo da un paio d’anni e con ben novantamila chilometri alle spalle, l’ha fatto installare ed è arrivato a Magione il sabato mattina; dove sono stati terminati gli ultimi lavori ed ha preso parte alle qualifiche saltando tutti i turni di prove libere.
Nonostante il motore un po fiacco, che non raggiungeva neanche i seimila giri, Super Fuso ha completato le qualifiche con un buon piazzamento.
La domenica mattina in Gara 1 è partito carico il pilota vicentino, tanto da dare spettacolo con bagarre avvincenti con l’Alfa 147 di Tibletti, che ha poi definitivamente superato, sfilando così sotto la bandiera a scacchi terzo di categoria. Nel pomeriggio dopo lo start di Gara 2 sembrava poter replicare il piazzamento della mattina, ma dopo solo un giro l’Opel Astra ha tirato i remi in barca e si è spenta, mettendo fine al weekend perugino.
Fusilli torna a casa comunque con punti preziosi in ottica campionato e pronto a prendersi la rivincita nella seconda prova a Magione in programma per il 16 e 17 settembre.
fotografia – PH. Paolo Ambrosi
a cura di Fabiola Forchini