Ermete Racing sul podio assoluto a Magione nel Trofeo Super Cup

trcitalia_0208

Chini conquista il terzo posto in Gara 1, Presenzini chiude una splendida rimonta in Top 5, salendo sul podio Turismo 1 in Gara 2
Ottima prestazione per l’Ermete Racing che al rientro nel Trofeo Super Cup sale subito sul podio assoluto con Massimiliano Chini. Sul tracciato di Magione, che ha accolto ben 52 iscritti, entrambe le vetture schierate dalla compagine romana hanno mostrato ottime performance: Chini ha portato la sua SEAT Leon TCR sul podio assoluto nella prima corsa del weekend, conquistando il terzo posto sotto la bandiera a scacchi, mentre in Gara 2 Valmiro Presenzini ha completato una spettacolare rimonta e ha fatto suo il secondo posto in classe Turismo 1 con la BMW 320 TC ex WTCC, centrando una solida Top5 assoluta al suo rientro in pista.

E’ stato un weekend in crescendo quello di Chini e Presenzini a Magione. Il pilota della SEAT Leon TCR ha sfruttato le prove libere per prendere dimestichezza con il tracciato e provare alcune soluzioni di setup, anche in vista del ritorno in pista del TCR Italy dopo la pausa estiva, mentre Presenzini ha sfruttato le sessioni per riprendere tutti gli automatismi di una vettura da corsa dopo 8 anni di stop. Con tempi costantemente migliorati sessione dopo sessione, in qualifica Chini ha conquistato la quarta fila, subito davanti al compagno di squadra che ha portato la sua impegnativa BMW ex WTCC in nona posizione, firmando così il secondo e terzo posto di categoria per il team Ermete.

La prima gara ha visto Chini esaltare le doti della sua SEAT Leon TCR e, dopo una superba partenza che l’ha fiondato dalla settima posizione alla terza già alla prima curva, ha centrato il podio assoluto sotto la bandiera a scacchi. La gara della SEAT Leon TCR è stata caratterizzata dalla bella e spettacolare battaglia con l’altra Leon, in allestimento 24h, di Fabrizio Caproni, giunto sul traguardo ad appena tre decimi da Chini in un fantastico arrivo in volata. Ritirato a causa delle conseguenze di un contatto con Valli in Gara 1, Presenzini si è riscattato nella seconda manche, dove ha dato spettacolo con un’esaltante rimonta dalla decima casella sulla griglia di partenza fino al quinto posto finale, che gli ha permesso di salire anche sul secondo gradino del podio della classe Turismo 1.

“Sono molto soddisfatto del nostro ritorno nel Trofeo Super Cup, con un parterre di iscritti che non si vedeva da tempo siamo saliti sul podio assoluto e due volte in quello di classe grazie a due gare coriacee.” ha commentato Massimiliano Chini, pilota e team owner dell’Ermete Racing, che avrebbe potuto migliorare ulteriormente il bottino della sua Leon. “Purtroppo all’ultimo giro della seconda corsa ho avuto un problema ai freni quando ero tranquillamente in quarta posizione. Non è stato bello, ho impattato contro il muro ad una velocità superiore ai 230 km\h e sono stato trasportato al centro medico per controlli. Sono un po’ ammaccato ma sto bene, la gabbia di sicurezza della mia Leon ha fatto il suo lavoro. Avremo molto lavoro da fare in officina per risistemare la mia vettura in tempo per Imola.”

Il weekend è stato comunque positivo dal punto di vista delle prestazioni: “Abbiamo dimostrato una buona velocità, abbiamo avuto modo di poter lavorare sugli assetti e avere un riscontro in pista contro avversari di valore. Abbiamo raccolto molti dati utili per quando il TCR Italy ripartirà a Imola dopo la pausa estiva. Mi ha fatto molto piacere rivedere Presenzini di nuovo al volante di un’auto da corsa, dopo tanti anni vincenti al muretto box. Ci ha messo ben poco a togliersi la ruggine e trovare gli automatismi giusti, nonostante una vettura non facile come la sua BMW 320 TC. Abbiamo conquistato un podio di categoria a testa e siamo stati ottimi protagonisti anche nell’assoluta, è il modo migliore per goderci le meritate vacanze e un ottimo stimolo per trovare la carica giusta quando a settembre ricomincerà l’attività in pista!”, ha concluso Chini.

L’Ermete Racing tornerà in pista il weekend del 8-10 settembre a Imola, in occasione del quinto appuntamento del TCR Italy.