Vittoria con record per Cubeda a Cellara
Come ampiamente previsto dal pronostico della vigilia, il pilota catanese Domenico Cubeda vince la nona edizione della salita di Cellara. Un successo, quello del forte driver siciliano, suggellato anche dal nuovo record del tracciato detenuto in precedenza da Domenico scola Junior. Cubeda ha infatti tagliato il traguardo di Colle d’Ascione in 5’37″84, ottenendo uno score che ha lasciato il vuoto dietro di sé.
Secondo in graduatoria, al volante di una Radical Prosport, il forte Luca Caruso, che ha ottenuto il secondo gradino del podio precedendo il catanzarese Francesco Ferragina, a bordo di una Elia Avrio.
Quarto miglior tempo per il cosentino Franz Caruso, che ha condotto la sua Osella Pa 21 Evo al traguardo davanti alla medesima vettura guidata da Antonio Fuscaldo. Sesto miglior crono per il medico cosentino Emilio Scola, che ha vinto la personalissima sfida tra amici-rivali su Osella Pa 20 S con l’altro esperto driver bruzio Silvio Reda. Ottavo posto in graduatoria assoluta per Giovanni Lanteri, che ha guidato una Peugeot 106 di gruppo E1. Nono piazzamento assoluto per Mario Alex Greco che ha spinto al massimo la sua Citroen Saxo Plus. A chiudere la top ten Nicola Paola Almirante su Radical Sr3.
Felice per la vittoria il pilota catanese Domenico Cubeda: “L’obiettivo era quello di prendere più feeling possibile con la nuova macchina. Rispetto al debutto, posso dire che ci sono stati dei progressi notevoli e devo ringraziare il lavoro della Paco 74 Corse. Questo è un percorso molto complesso e guidato, e sono felice di aver azzeccato le strategie e di aver portato a casa questo bel risultato”.
La cronoscalata è stata organizzata dalla Scuderia Cosenza corse in collaborazione con l’Automobile Club di Catanzaro e l’Automobile Club di Cosenza, e ha visto una folta cornice di pubblico ad assistere a questa classica manifestazione sportiva.
L’appuntamento con l’automobilismo in salita in Calabria è per il 30 settembre e 1. ottobre, quando si disputerà la prestigiosa Luzzi Sambucina, sempre organizzata dalla Scuderia Cosenza corse, e valevole per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, serie cadetta ACI Sport.
Classifica Assoluta
1) Domenico Cubeda (Osella Fa 30, in 5’37.84; 2) Luca Caruso (Radical Prosport) a 23″39; 3) Francesco Ferragina (Elia Avrio) a 26″73; 4) Franz Caruso (Osella Pa 21 Evo) a 33″12; 5) Antonio Fuscaldo (Osella Pa 21Evo) a 36″83; 6) Emilio Scola (Osella Pa 20 S) a 1’00″63; 7) Silvio Reda (Osella Pa 20 S) a 1’05″63; 8) Giovanni Lanteri (Peugeot 106) a 1’31″08; 9) Mario Alex Greco (Citroen Saxo Plus) a 1’38″71; 10) Nicola Almirante (Radical Sr3) a 1’38″81.