DALL’Ò CHIUDE AI PIEDI DEL PODIO SUL NEVEGAL

Il pilota di Limana, in gara per i colori di GDA Communication, archivia con un buon quarto posto di classe N 1600, di fronte al pubblico amico, la salita bellunese.

La prima uscita di Stefano Dall’Ò, vestendo i colori della scuderia modenese GDA Communication, si chiude con un bilancio decisamente positivo.

Il pilota di Limana, ad un anno di distanza dall’ultima apparizione all’interno di un abitacolo di una vettura da competizione, si è ben disinto lo scorso weekend alla Cronoscalata Alpe del Nevegal.

La classica salita bellunese, che quest’anno festeggiava la sua quarantatresima edizione, ha visto il neo portacolori del sodalizio di Vignola concludere con il quarto posto tra le vetture 1600 del produzione ed ottavo assoluto in gruppo N.

Obiettivo pienamente raggiunto, quello dichiarato alla vigilia dallo stesso Dall’Ò, che al volante di una Peugeot 106 Rallye, che ha girato come un orologio svizzero, è riuscito ben presto a riprendere affiatamento con il mezzo, centrando una brillante prestazione sulle strade di casa.

“Siamo pienamente soddisfatti di questa prima trasferta” – racconta Dall’Ò – “e devo dire che poter gareggiare con il supporto del pubblico di casa è una sensazione davvero speciale. Il nostro unico obiettivo era quello di controllare la bontà dei lavori svolti sulla nostra 106 in questa lunga, forzata, sosta. È andato tutto per il verso giusto e siamo molto contenti di questo quarto posto anche perchè, a dire il vero, la salita non è il nostro pane quotidiano. Era da tanto tempo che non ci presentavamo a via di una cronoscalata e devo dire che, rispetto ai rally, questo tipo di competizioni prevede delle lunghe pause, a volte troppo lunghe.”

Si apre il sipario sulla Cronoscalata Alpe del Nevegal con la sessione di prova del Sabato mattino dove Dall’Ò rompe il ghiaccio con il quinto tempo di classe, su undici arrivati.

Nella seconda tornata il driver bellunese migliora sensibilmente il proprio parziale, staccando il terzo tempo di classe a meno di due secondi dalla vetta.

Alle ore 10.30 di Domenica scatta gara 1 e Dall’Ò è subito protagonista con un ottimo quarto tempo, stessa posizione che il portacolori di GDA Communication coglierà nella seconda salita, corsasi nel pomeriggio.

“Durante la sessione di prove del Sabato siamo stati abbastanza abbottonati” – sottolinea Dall’Ò – “perchè volevamo vedere se sulla vettura era tutto a posto. Per la Domenica ci eravamo posti un obiettivo, che era quello di riuscire a girare in trentadue. In gara 1 siamo riusciti a fermarci sul trentuno alto quindi siamo ampiamente soddisfatti di quanto raccolto qui sul Nevegal. Nella seconda salita abbiamo commesso qualche piccolo errore di guida che ci ha portato ad alzare il tempo. Va comunque bene così. Riuscire a tenere il passo degli specialisti delle salite non è mai facile ma, direi, che ci siamo comunque ben difesi.”

Un caldo mese di Agosto aspetta Dall’Ò: questo fine settimana il neo portacolori di GDA Communication sarà al via del Rally Città di Scorzè, dove ritroverà Matteo Magrin alle note.