Le prestazioni delle case costruttrici al Lausitzring
Rinfresca la tua memoria sulle gare del WorldSBK in Germania
L’anno scorso Aprilia ha ottenuto il suo unico podio al Lausitzring con Alex De Angelis (IODARacing), 2° in Gara2.
BMW è scesa in pista l’anno scorso al Lausitzring per la prima volta e i migliori risultati sono stati firmati da Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) in Gara1 (4°) e da Josh Brookes (Milwaukee BMW) in Gara2 (7°).
Ducati è la casa costruttrice qui più vincente con sei vittorie, quattro di queste firmate da un pilota: Troy Bayliss. L’anno scorso ha vinto Chaz Davies (Aruba.it Racing – Duacti) in Gara1. Ducati ha ottenuto 12 podi qui, almeno uno per ogni fine settimana disputato.
Honda è seconda solo a Ducati per il numero di vittorie al Lausitzring, con tre successi di tre piloti diversi in tre anni diversi: Colin Edwards nel 2001, Chris Vermeulen nel 2005 e James Toseland nel 2006. L’anno scorso avevano ottenuto un podio in Gara1 con Nicky Hayden (3rd).
Kawasaki ha vinto una volta qui: l’anno scorso in Gara2 con Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team). L’altro podio ottenuto porta il nome di Sykes, in Gara1, in seconda posizione. Kawasaki ha ottenuto una doppietta in qualifica nel 2007 con Fonsi Nieto e Regis Laconi, e questa è stata la loro unica pole qui.
Leon Camier si è assicurato un quinto e un quarto posto con la MV Agusta lo scorso anno. Il quarto posto è il miglior risultato della marca del WorldSBK, ottenuto anche l’anno scorso nella prima gara ad Assen e in Gara2 a Magny Cours.
Yamaha ha vinto qui 10 anni fa in Gara1 con Noriyuki Haga, e ha ottenuto un totale di sette podi finora. L’anno scorso il miglior risultato era stato il quinto posto in Gara2 di Sylvain Guintoli.