Rally Italia Talent: un altro sogno realizzato per 2 giovani ventenni
Per Giacomo Malavasi, Pilota, 20 anni di Carpi (MO), tecnico commerciale, mai corso e Elia De Guio, Navigatore, 20 anni di di Thiene (VI) studente universitario, il sogno diventerà realtà questo fine settimana.
Infatti come Vincitori della Categoria Under 23 della quarta edizione di Rally Italia Talent parteciperanno come gara Premio al 53° Rally Friuli Venezia Giulia e Alpi Orientali, organizzato dalla Scuderia Friuli 1956 A.C.U. di Giorgio Croce, 4 ª gara valida per il Campionato Italiano WRC 2017
I 2 ragazzi saranno in gara, con il numero 45, con una vettura Abarth 500 R3T ufficiale Abarth con assistenza sempre ufficiale Abarth.
La collaborazione tra Abarth e Rally Italia Talent è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione fatta di sport e competizione
Il tutor di Rally Italia Talent che seguirà i ragazzi in tutte le fasi della gara sarà Renato Travaglia ( 9 volte Campione italiano e 2 volte Campione Europeo Rally) che il Rally Alpi Orientali lo ha vinto 3 volte.
Le vetture saranno equipaggiate con pneumatici Yokohama, mentre l’equipaggio avrà abbigliamento tecnico della Freem e caschi della Stilo.
Nelle prime 4 edizioni di Aci Rally Italia Talent, con oltre 20.000 iscritti in totale, sono già state 24 le gare messe in Premio (4 gare di Campionato del Mondo e 20 di Campionato Italiano) che hanno permesso la realizzazione dei sogni di 48 ragazzi, tra Piloti e Navigatori, cioè di correre da ufficiali in un rally a titolo completamente gratuito.
L’edizione 2017 di Rally Italia Talent ha visto per la prima volta l’Automobile Club d’Italia, nella persona del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani, direttamente coinvolto nell’organizzazione di Aci Aci Rally Italia Talent, coinvolgimento diretto che apre a nuovi scenari che vanno nella direzione di coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione all’Educazione per la Sicurezza Stradale anche con il supporto diretto della Scuola Federale Aci Sport.
Ancora confermato per l’edizione 2017 l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, anche perché, come già detto, la mission di Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico con la sicurezza stradale, con particolare attenzione verso i giovani.
Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, un Format sportivo, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.
L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.
L’unico requisito richiesto è avere compiuto 16 anni, quindi con o senza esperienza di gare e naturalmente con classifiche separate, form d’iscrizione online in homepage sul sito ufficiale www.rallyitaliatalent.it
Nove le Selezioni regionali in tutta Italia tra gennaio e marzo 2018, una Semifinale a fine marzo ed una Finale ad aprile.
Straordinari i Premi finali per i vincitori Assoluti e di Categoria (Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Non Licenziati e Licenziati): la partecipazione completamente gratuita con vetture Abarth ufficiali al Rally d’Italia Sardegna, gara valida per il Campionato del Mondo Rally, e a 6 gare del Campionato Italiano Rally.
Gli iscritti saranno valutati da un vero e proprio Dream Team di Campioni di Rally: Basso, Bettega, Chiarcossi, Dallavilla, D’Amore, Granai, Longhi, Pirollo, Scandola, Scattolin, Travaglia