Merli affronta il penultimo atto del CEM in Slovenia

merli_2808

Solo due gare al termine nel Campionato Europeo della Montagna per Christian Merli, il portacolori del Team Blue City Motorsport: Slovenia e Croazia. Ad oggi, il campione trentino, in gara con l’Osella FA 30 Fortech gommata Avon, ha dominato cinque delle dieci cronoscalate disputate. Christian è salito sul primo gradino del podio in Austria, Spagna, Germania, Polonia e Francia, mentre il toscano della Norma ha vinto in Portogallo, Repubblica Ceca, Bondone, Slovacchia e Svizzera. Insomma, parità e si ricomincia daccapo. Da rilevare che il pilota della Scuderia Vimotorsport ha sempre vinto il Gruppo E2 SS in tutti i dieci round del Cem.

Christian descrive il tracciato della 23ª GHD Ilirska Bistrica

“Una corsa vicino a Maribor, vicina al confine austriaco. La salita è lunga 5,010 chilometri da affrontare due volte con tre manche di prova. S’inizia con un primo tratto misto veloce con curve da fare in pieno. Segue una staccata importante per affrontare una chicane artificiale. Quindi un dosso, un cenno di discesa per poi salire con curve impegnative da 3ª e 4ª marcia. S’arriva al primo tornante sinistro per poi affrontare due tornanti intervallati da due rettilinei ed un curvone destro seguito da un allungo veloce, dove a metà c’è un’altra chicane. Infine una curva sinistra da affrontare in pieno ed arrivi ad una destra impegnativa da quarta marcia. Poco dopo c’è l’arrivo”.

Un ripasso al regolamento del Cem

“Noi gareggiamo in Categoria 2, dove sono ammesse le sport, le monoposto, le vetture silhouette e le E1. Sicuramente è una stagione entusiasmante, dove abbiamo duellato sin dalla prima gara in Austria ad aprile. Ora, per noi, è imperativo vincere in E2 SS, le monoposto per capirci, visto che la classifica assoluta sarà costituita dalla somma dei punteggi di Gruppo. Ovvio, che il primo gradino del podio in gara è prestigioso e ci tengo, però per puntare al titolo assoluto, oltre a non commettere il minimo errore, tengo a sottolineare che debbo puntare alla vittoria del mio Gruppo”.

Il calendario CEM

23ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 17 settembre – 36ª Buzetski Dani (Croazia)