CIV Junior: il rinnovato Autodromo di Vallelunga ospita l’ultimo round dell’Italiano MiniGP 2017
Gran finale del Campionato Italiano MiniGP 2017 nell’ambito del “Trofeo del Presidente”: i giovani talenti del motociclismo tricolore apripista del rinnovato Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga.
L’ultimo round per suggellare una stagione di successo, ma anche l’evento che segna la riapertura ufficiale dell’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga in seguito ai recenti lavori di rinnovamento delle infrastrutture e della completa riasfaltatura della pista. Sarà proprio il sesto round del Campionato Italiano MiniGP, nell’ambito dell’8° Trofeo del Presidente organizzato dallo storico Gentlemen’s Motor Club di Roma, ad inaugurare il nuovo corso di Vallelunga con un ricco programma di attività tra sabato 2 e domenica 3 settembre. Sul tracciato capitolino torneranno in azione i giovani talenti della top class MiniGP 50cc, PreMiniGP 50cc e del Campionato Italiano OHVALE GP-0 (110, 160 e 190 Daytona), con il prezioso e consolidato apporto del monomarca formativo Yamaha R125 Cup in un weekend con protagonista il Trofeo del Centauro con le classi 600 e 1000 e l’innovativo First Laps, campionato nato lo scorso anno rivolto ai piloti alle loro prime esperienze agonistiche.
LA SITUAZIONE NELLE CLASSI DEL CAMPIONATO ITALIANO MINIGP
Due titoli italiani già assegnati, altrettanti ancora in palio. Così si presenta l’atto conclusivo del Campionato Italiano MiniGP con Vallelunga palcoscenico congeniale per offrire i verdetti finali della stagione 2017. Laureatosi Campione Italiano MiniGP 50cc lo scorso mese di luglio a Magione, Andrea Natali (RMU Pasini Racing) punta a suggellare una stagione da grande protagonista, dovendo tuttavia fare i conti con i tre piloti in lizza per il riconoscimento di “runner-up”: Nicola Chiarini, Gabriele Mastroluca e Filippo Bianchi, senza scordarci dell’olandese neo-Campione Europeo della categoria Collin Veijer, motivato a vivere un weekend al vertice sul tracciato capitolino. Tutto ancora in gioco nella PreMiniGP 50cc con Davide Conte pronto a difendere il “tesoretto” rappresentato da 15 punti di vantaggio rispetto a Michael Bernardi, ma con Christian Ceccherelli ed il vincitore di Magione Flavio Massimo Piccolo potenziali “arbitri” della sfida per il titolo tricolore. Tra le OVHALE GP-0, filosofia di moto affermatasi con successo tanto da guadagnarsi quest’anno il riconoscimento di Campionato Italiano e la ribalta internazionale nell’EMRRC (European Mini Road Racing Championship) di Franciacorta, restano da eleggere ancora due Campioni 2017. La OHVALE GP-0 110 vivrà sul confronto tra Elia Furlan ed Edoardo Liguori separati da soli 4 punti nella generale con Lorenzo Frasca, per quanto distanziato di 20 lunghezze, tuttora in corsa per la vittoria finale. Nella OHVALE GP-0 190 Daytona testa-a-testa tra Alessio Chessa e Salvatore Ragusa, ad ex-aequo in testa alla generale, con Niccolò Padovan determinato a recuperare i 16 punti di svantaggio. Passerella finale nella OHVALE GP-0 160 per Alessandro Zanca, laureatosi Campione Italiano 2017 con una tappa d’anticipo a Magione, così come per Daniel Da Lio, reduce dall’affermazione nella European Championship Cup disputatasi a Franciacorta.
PRENOTAZIONE PROVE LIBERE
Ad anticipare il weekend di gara, venerdì 1 settembre sono previsti i turni di prove libere a pagamento espressamente riservati ai piloti del Campionato Italiano MiniGP. Per le prenotazioni è possibile contattare il Sig. Enrico Sciumbata al numero 3389116794, mentre per riservare il proprio box è necessario rivolgersi al Sig. Dino Lodola mediante l’indirizzo mail lodola@vallelunga.it
IL PROGRAMMA
Archiviate le prove libere a pagamento di venerdì, sabato 2 settembre scatterà ufficialmente il weekend di gara con le classi dell’Italiano MiniGP in pista per il doppio-turno di qualifiche ufficiali. L’indomani ‘Race Day’ con le gare nel pomeriggio al “Circuito Corto” di Vallelunga: alle 15:15 spegnimento del semaforo della PreMiniGP 50cc, a seguire la OHVALE GP-0 110 (15:45), MiniGP 50cc (16:15) e OHVALE GP-0 160/190 (16:45). Nel corollario delle gare spazio alle due manche del monomarca Yamaha R125 Cup ed al Trofeo del Centauro con le classi 600 e 1000 e l’innovativo First Laps, campionato nato lo scorso anno rivolto ai cosiddetti piloti ‘neofiti’.