Il “ritorno a scuola” del GT tricolore oggi inizia in seconda fila per Audi Sport Italia

audigt_0909

Messa alle spalle una lunga pausa estiva di quasi due mesi, la nona tappa del Campionato Italiano GT 2017 in programma oggi pomeriggio sul circuito del Santerno (ore 16:25 con diretta streaming e Sky su AutoMotoTV) vedrà al via l’Audi R8 LMS di Benoît Tréluyer e Vittorio Ghirelli in seconda fila col quarto tempo nella “classe regina” SuperGT3, mentre la rientrante Audi R8 LMS ultra sarà in quinta fila col miglior tempo della classe GT3 grazie a Luca Rangoni e Luca Magnoni, all’esordio in coppia su una vettura dei quattro anelli.

Il francese, pilota ufficiale Audi, aveva fatto bene nelle prove libere del venerdì e puntava alla sua prima pole position con la R8 LMS, ma nei quindici minuti del suo turno gli sono capitati ben due periodi di “full course yellow” e poi il suo miglior giro lanciato è stato compromesso dal rientro in pista dopo un’uscita nella ghiaia del leader del campionato Stefano Gai, un’azione che ha costretto Tréluyer ad arrampicarsi sugli specchi per evitare il peggio. A fine turno il pilota della Black Bull Swisse si è scusato, ma l’Audi numero 8 non ha potuto fare meglio di 1’42″085, mentra la pole dell’ex-pilota Audi Alex Frassineti, ora con la Lamborghini, è stata di 1’41″375. Molto buono il ritorno di Rangoni su un’Audi: sulla pista di casa il bolognese ha staccato un tempo di 1’44″273 con cui ha preceduto il più diretto rivale della classe GT3 Roberto Del Castello e la sua Corvette di quasi sette decimi.

Nella seconda sessione Vittorio Ghirelli ha invece dovuto combattere in permanenza con un problema di elettronica che ha iniziato a manifestarsi alla fine del turno del suo compagno di colori. Con la vettura che accusava vuoti in accelerazione non è stato sufficiente al pilota di Fasano il miglioramento nell’assetto ottenuto rispetto al giorno precedente. Ghirelli ha dovuto giocare in difesa accontentandosi di un 1’42″713 valido per il settimo posto finale, mentre il poleman Michele Rugolo ha staccato un 1’41″116. Prima della nona corsa della stagione, al box Audi Sport Italia interverranno radicalmente sull’elettronica cambiando un inventario di sensori, farfalle, e altri componenti potenzialmente “colpevoli”. Nella classe GT3 terzo tempo di categoria per Luca Magnoni, per la prima volta alle prese con la vettura di Inglostadt in una gara ufficiale dopo un brevissimo test effettuato la settimana precedente al Circuito Tazio Nuvolari: in quella che si prevede una domenica molto bagnata, il varesino partirà dalla sesta fila la decima gara del GT tricolore 2017.