FIA WTCC – Coronel si conferma competitivo anche a Marrakech
Prosegue l’inizio di stagione positivo di Tom Coronel, tra i protagonisti del FIA WTCC anche sul circuito cittadino di Marrakech (Marocco) al volante della BMW 320TC numero 15 schierata da ROAL Motorsport. Nelle prove ufficiali di sabato il pilota olandese con la settima prestazione in Q1 (1.45.000) non aveva avuto difficoltà ad entrare in Q2, dove ha poi lottato per la pole position concludendo terzo (1’43.968), a soli 67 millesimi dal miglior tempo. Qualche difficoltà invece per Alberto Cerqui, sedicesimo in Q1 (1’46.041) al suo esordio in un circuito cittadino.
In gara uno Coronel è stato vittima di tamponamento nelle battute iniziali da parte di un avversario che lo ha costretto a cedere diverse posizioni, scivolando dodicesimo. Nell’occasione la sua BMW 320TC non ha riportato danni di rilievo, consentendogli di risalire progressivamente fino ad entrare in zona punti con l’ottavo posto finale.
Di rimonta anche la gara Cerqui, che in alcune fasi ha occupato la dodicesima posizione prima di concludere quindicesimo, nono tra i piloti dello Yokohama Trophy.
In gara due Coronel dopo una buona partenza si è prontamente inserito nella lotta per il podio, cercando di contenere il prepotente attacco delle Chevrolet, che hanno però avuto la meglio nel corso del terzo giro. L’olandese, tallonato da Stefano d’Aste (BMW), ha quindi ingaggiato un duello con James Nash (Ford) riuscendo nel finale a conquistare il quarto posto.
Ritiro invece per Cerqui, bloccato da un problema tecnico nel corso del terzo giro.
In classifica Coronel è ora quarto con 77 punti, distaccato di 20 dal terzo posto. Nello Yokohama Drivers’ Trophy Cerqui è settimo a quota 12, a sette punti dal quinto posto, mentre nello Yokohama Teams’ Trophy ROAL Motorsport si mantiene al comando salendo a 56 punti, 18 di vantaggio sui più diretti avversari.
Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Coronel ha dimostrato anche in questa occasione una grande competitività, sfiorando la pole position e conquistando il massimo risultato per lui possibile in gara due. Peccato per il contatto subito in gara uno, ma la rimonta che ne è seguita gli ha permesso di conquistare comunque punti importanti per la classifica, dove per ora siamo l’unico customer team che può tentare di contrastare le vetture ufficiali.
Cerqui invece era all’esordio su un circuito cittadino e specialmente in qualifica ha un po’ pagato la mancanza di esperienza su questo tipo di tracciati”.
Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 29 Aprile sullo Slovakia Ring (Slovacchia).